/ Politica

Politica | 22 marzo 2017, 18:42

Svincolo di Marene: rimane il progetto di accesso all’autostrada senza recarsi a Cherasco

Il progetto definitivo è stato approvato, ora quello esecutivo è al vaglio del Ministero

Foto di repertorio

Foto di repertorio

È trascorso poco più di un anno dall’annuncio fatto dall’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco in merito al parere favorevole della Regione Piemonte alle opere di adeguamento dell’interconnessione A6/A33 di Marene che prevedono il ripristino dell’accesso al casello di Marene in ingresso dell’autostrada provenendo da Saluzzo, Savigliano e Marene.

La recente chiusura, fino al 17 agosto prossimo, del raccordo autostradale di Fossano, ha riportato in auge l’utilità di questo intervento per il quale, però, i tempi saranno ancora lunghi.

L’iter prevede infatti che dopo il parere conforme del Ministero e della Conferenza dei servizi e quindi di Regione, Provincia e dei Comuni coinvolti al progetto preliminari, ottenuto lo scorso anno, si passi al progetto esecutivo. Tale progetto è stato realizzato e prevede investimenti per 7,4 milioni di Euro è lavori per una durata di 450 giorni. Questo progetto ora è in fase di analisi da parte del Ministero.

Ricevuto il parere conforme del Ministero potrà partire la procedura di gara che durerà all’incirca 8 mesi. Da lì potranno partire i lavori. “Questo non vuole dire che dall’approvazione alla riapertura della rampa ci vorranno due anni. I lavori previsti sono molti e riguardano sia la rampa che interventi di messa in sicurezza e di ampliamento complessi. La rampa potrebbe essere una delle prime attività svolte una volta affidato il lavoro all’impresa” spiega Maurizio Deiana dell'Autostrada Torino - Savona.

La rampa di accesso al casello di Marene era stata chiusa quando, nell’ottica del collegamento con l’A33 Asti – Cuneo, si era previsto lo smantellamento del casello di Marene perché il tipo di collegamento ipotizzato non prevedeva un passaggio sulla viabilità ordinaria “La direzione che sta prendendo il progetto prevede che il casello resti aperto con un sistema free – flow. Si sta dunque abbandonando il progetto di chiusura e si è pensato di iniziare dando questa opportunità a chi entra sulla Torino Savona provenendo da Savigliano, Saluzzo e Marene” ha aggiunto Deiana.

È dunque impossibile dire oggi quando sarà riaperto il collegamento al casello, dal momento che non si conoscono i tempi tecnici necessari al Ministero per il vaglio del progetto esecutivo: “Possiamo partire dal presupposto che se il Ministero darà il suo parere conforme entro l’estate, ad aprile 2018 potranno partire i lavori” ha concluso Deiana.

Tempi lunghi quelli dell’approvazione ministeriale secondo l’assessore ai trasporti Francesco Balocco: In stretta collaborazione con l’A6 abbiamo cercato di dare un’approvazione rapida al progetto attraverso la conferenza dei servizi. Nonostante le ripetute sollecitazioni sia mie che del Presidente Chiamparino l’approvazione da parte del Ministero non è ancora pervenuta. Si tratta di un ritardo su un investimento che non è così pesante dal punto di vista economico”.

Lo scorso anno l’assessore Balocco aveva accolto con entusiasmo l’approvazione del progetto preliminare: “Questi interventi – aveva dichiarato a gennaio 2016 - forniscono una risposta concreta a specifiche esigenze fortemente espresse dal territorio, in particolare circa il ripristino dell’ingresso in autostrada a Marene per chi proviene da Savigliano. L’opera inoltre è funzionale al miglioramento dell’accessibilità all’autostrada e a un piano complessivo di viabilità che prevede la realizzazione delle tangenziali di Savigliano e di Saluzzo, la cessione ad ANAS della SP 622, con il relativo adeguamento, e la realizzazione di un nuovo collegamento da Saluzzo a Pinerolo, interventi che sono state inseriti nell’elenco delle opere prioritarie nel documento che sarà sottoposto al Ministero per l’intesa con la Regione Piemonte”.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium