/ Agricoltura

Agricoltura | 22 marzo 2017, 17:35

Coldiretti: bene i controlli sugli alimenti a tutela della salute dei consumatori

Fare chiarezza su scandalo carne avariata dal Brasile

Coldiretti: bene i controlli sugli alimenti a tutela della salute dei consumatori

Nel 2016 più di 30 milioni di chili di carne è arrivata in Italia dal Brasile, secondo quanto emerge da un’analisi di Coldiretti. 

Chiediamo all’Unione Europea di bloccare l’importazione di carne dal Brasile – spiega Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte – in attesa di avere garanzie, tramite la lista degli esportatori, delle aziende coinvolte nello scandalo della carne avariata”.

Le indagini della polizia brasiliana coinvolgono i più grandi produttori mondiali di carne con interessi anche in Italia che avrebbero aggirato controlli sanitari con la commercializzazione di carni avariate poi contraffatte attraverso l'acido ascorbico.

E’ importante vigilare attentamente sull’alimentazione perché in gioco c’è la salute dei consumatori – prosegue Delia Revelli - Ben vengano quindi i controlli per evitare che le frodi messe in atto da pochi possano danneggiare anche i tanti produttori onesti”.

“Occorre fare chiarezza al più presto sulla vicenda – sottolinea il delegato Confederale Bruno Rivarossa – Sicuramente, acquistare la carne etichettata secondo i disciplinari previsti dai consorzi piemontesi, quali Coalvi, Arap e Asprocarne e dalle rispettive cooperative da loro promosse, consente di avere una garanzia sulla qualità, salubrità e provenienza del prodotto. Questo è il consiglio che possiamo dare ai consumatori, mentre continueremo ad operare al fianco delle Istituzioni che svolgono i controlli per supportare le nostre imprese che lavorano nel pieno rispetto della legalità”.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium