Cuneo e valli - 24 marzo 2017, 09:45

Meno burocrazia e sempre più attenzione al cittadino nella Borgo di Gian Paolo Beretta

Non è ancora nota la data delle elezioni, ma il primo ad aver ufficializzato la candidatura a sindaco ci presenta come immagina la città

Gian Paolo Beretta

Gian Paolo Beretta

La parola d’ordine è cercare di rendere più agile e veloce la burocrazia locale.

Gian Paolo Beretta racconta i cinque anni trascorsi e come immagina di proseguire l’attività di ascolto, confronto, contatto con i cittadini.

In cinque anni ho incontrato personalmente migliaia di persone, posso pensare almeno a un membro per famiglia di Borgo. Lo stesso hanno fatto i miei colleghi di Giunta. Il nostro obiettivo è migliorare sempre di più il rapporto con il cittadino, mettere la persona al centro, cercando il più possibile di dare una risposta a tutti”.

L’elenco degli uffici già aperti per il miglioramento della comunicazione tra amministrazione e cittadino o la cui apertura è in programma è in crescita.

Da anni è attivo l’URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico – spiega Beretta -. Ha avuto risultati buoni e di certo lo manterremo, cercando di migliorare sempre di più l’approccio con le persone e il contatto con il comune. È poi aperto il SUAP, Sportello Unico Attività Produttive, che fornisce informazioni e permette di acquisire istanze a chi voglia avviare un’impresa o necessiti di altri adempimenti; consente di avere risposte precise, puntuali e il più possibile celeri. L’idea è di attivare in futuro anche il SUE, Sportello Unico Edilizia, per alleggerire i carichi burocratici di chi si occupa di urbanistica ed edilizia residenziale”.

L’obiettivo finale – continua – resta quello di migliorare i servizi al cittadino, che sia imprenditore, professionista o semplicemente abbia bisogno di informazioni e contatti con l’amministrazione; cercheremo di ridurre il più possibile la burocrazia, mantenendo, affinando e rinforzando ciò che già c’è e aprendo altri uffici”.

Non è ancora nota la data delle elezioni amministrative: “presumibilmente – conclude Beretta -, per motivi di tempi legali, si voterà a fine maggio o inizio giugno. Una volta ufficializzata la data, presenteremo la lista e illustreremo il nostro programma elettorale”.

 

 

Barbara Reghezza

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU