/ Attualità

Attualità | 24 marzo 2017, 19:33

Formazione interregionale dei Micologi: c'è l'accordo tra Liguria e Piemonte

La notizia del rinnovo della convenzione è stata data oggi (24 marzo) dall'assessore regionale genovese Sonia Viale

Foto generica

Foto generica

Via libera della Giunta all’accordo tra Regione Liguria e Regione Piemonte per l’avvio di una collaborazione scientifica nell’ambito della formazione interregionale dei Micologi.

Lo ha annunciato la vicepresidente della Regione e assessore alla Salute, Sonia Viale, dopo aver consegnato, questa mattina, i primi 40 attestati ad altrettanti giovani che hanno superato l’esame finale del primo corso di formazione 2015-2016 promosso dalla Liguria, apripista a livello nazionale.

Questo corso – afferma la vicepresidente Viale - è un’eccellenza della nostra regione che forma persone di ogni età e in particolare i giovani offrendo loro anche una interessante prospettiva di lavoro. Una specializzazione che coniuga l’amore per la nostra terra e i nostri boschi ma anche la capacità di fare prevenzione in materia sanitaria per prevenire ed evitare le intossicazioni. Partendo da questi presupposti – aggiunge - abbiamo intrapreso proficue relazioni anche con altre regioni e in particolare con il Piemonte per la progettazione di ulteriori percorsi formativi nel settore della micologia.

Ferme restando le competenze tipiche del micologo, che deve occuparsi prioritariamente di sicurezza alimentare e di controlli, questa qualifica può essere impiegata anche nell’ambito di altre attività, non solo commerciali o di produzione primaria, ma anche innovative di coltivazione di funghi, costituendo un valore aggiunto per la valorizzazione a 360 gradi dei funghi come prodotti alimentari.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium