/ Alba e Langhe

Alba e Langhe | 24 marzo 2017, 09:15

Alba: il quartiere Mussotto denuncia problemi di viabilità

Secondo i cittadini, quelli che una volta erano disagi limitati alle ore di punta e a periodi particolari dell’anno, oggi si sono trasformati in routine

Una delle rotonde lungo la strada regionale 29

Una delle rotonde lungo la strada regionale 29

I problemi legati alla viabilità, secondo il quartiere Mussotto, sono aumentati.

Quelli che una volta erano disagi limitati alle ore di punta e a periodi particolari dell’anno, oggi si sono trasformati in routine.

La critica del quartiere: la strada regionale 29 è inadeguata a supportare l’attuale traffico, è rimasta una tratta adeguata alla circolazione dei mezzi negli anni 50 sino agli anni 60-70.

In questi ultimi mesi, con la riapertura del servizio ferroviario Alba-Bra, le cose sono peggiorate, il tempo di attesa per i passaggi a livello raggiunge anche 6 - 7 minuti, con intasamenti che nelle ore di punta raggiungono code chilometriche”, ha dichiarato il presidente del quartiere Giovanni Lano.

Il primo cittadino Maurizio Marello ha già comunicato con le ferrovie dello Stato che hanno assicurato di dotare la tratta Bra-Alba di fibra ottica e di sostituire i passaggi a livello con quelli di ultima generazione, che dovrebbero consentire minori attese.

Doveroso interrogarsi sui tempi di attesa per la realizzazione.

Tra le cause dei rallentamenti e la generazione delle code, una parte è da addebitare, secondo il quartiere, anche alle rotonde.

Occorre che l'Amministrazione comunale avvii uno studio di riprogettazione sulla rotonda del Rondò, quella prima della stazione ferroviaria e quella dopo la stazione ed essere di conseguenza riadattate, per garantire una più snella circolazione, tenendo ben presente che difficilmente il traffico diminuirà”, ha concluso Lano.

 

Manuela Anfosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium