/ Curiosità

Curiosità | 25 marzo 2017, 07:40

Mondovì: il pittore Sergio Bruno dona all'alberghiero "Giolitti" una sua opera

Si tratta dell'acrilico intitolato "Hollywood", consegnato giovedì 16 marzo dall'artista monregalese

Mondovì: il pittore Sergio Bruno dona all'alberghiero "Giolitti" una sua opera

Un forte legame unisce il cibo alle arti figurative e coniuga la tradizione enogastronomica con la cultura artistica italiana... l’arte e il vero buon cibo hanno insieme ottime sinergie”: queste le parole pronunciate giovedì 16 marzo dall’istrionico Sergio Bruno di Arteatelier che ha voluto donare all’Istituto Alberghiero “Giolitti” di Mondovì un suo acrilico intitolato “Hollywood”.

Bruno è nato a Mondovì ed ha vissuto per diversi anni in America e da quei paesaggi ha tratto l’ispirazione per molte delle sue tele; rappresenta le grandezze naturali degli Stati Uniti, i colori, le figure, le rugiade, i tramonti e le albe.

Ho voluto omaggiare l’Istituto perché semplicemente credo che l’arte e il vero buon cibo abbiano insieme ottime sinergie: quanti pittori hanno rappresentato cibi nelle loro opere... io invece ho disegnato palme di Hollywood, proprio perché gli oscar esistono per gli attori come per i nostri ragazzi che vinceranno nel mondo, paladini di una italianità ormai un po’ spenta.”

Il professor Mamino, collaboratore del Dirigente Scolastico Donatella Garello, a nome suo e a nome di tutto l’Istituto ha ringraziato il pittore dello splendido regalo, sottolineando che l’arte presso l’Alberghiero ha varie declinazioni come la presentazione di un piatto, un abbinamento cromatico, una mise en place particolare e molto altro, e rimarca che per stimolare il gusto del bello bisogna costantemente fornire nuovi esempi alle giovani leve.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium