/ Monregalese

Monregalese | 25 marzo 2017, 16:45

Mondovì a colori dalle frazioni al centro storico: incontri a Gratteria Breo

Prossimi appuntamenti al Borgato, mercoledì 29, e a Breolungi, giovedì 30 marzo

Mondovì a colori dalle frazioni al centro storico: incontri a Gratteria Breo

La campagna di ascolto e confronto con i Monregalesi continua: ‘Mondovì a Colori’ ha incontrato i cittadini prima a Gratteria e San Giovanni dei Govoni e poi a Breo.

A Gratteria si sono affrontate, nell’ambito di un dibattito ampio e partecipato, alcune problematiche – la maggior parte delle quali ascrivibili all’assenza di interventi di ordinaria manutenzione – comuni anche a San Giovanni dei Govoni. Dichiara Stefano Tarolli:

“Sarà necessario riaprire un dialogo proficuo con gli abitanti di Gratteria e San Giovanni dei Govoni, cercando di farli sentire davvero parte integrante della Città. Sarà prioritario agire prontamente sulla sicurezza, installando almeno una telecamera in un punto nevralgico e potenziando l’illuminazione pubblica. Inoltre, le strade e i collegamenti versano in condizioni critiche: l’allargamento e la messa in sicurezza del fondo, il ripristino della segnaletica orizzontale e l’aggiunta di indicazioni stradali sono necessità impellenti. Per i trasporti, l’unica corsa del martedì non è sufficiente per le esigenze dei cittadini, e quindi sarà opportuno aggiungerne almeno un’altra, magari per il mercato del sabato. Ultime, ma certo non per importanza, le questioni delle fognature e della rete internet, due problemi diversi ma che accomunano molte frazioni di Mondovì: per le prime è assolutamente necessario il completamento, per la seconda un’estensione della copertura, ora ristretta al centro storico o poco più. Tutto questo per dire, ancora una volta: le frazioni non vanno dimenticate”.

Giovedì sera è stato il turno di Breo, nell’ambito di un incontro essenziale anche per la presentazione delle principali idee in materia di turismo e commercio. Dopo l’introduzione di Olga Bertolino, Coordinatrice della Campagna Elettorale e Segretario del PD di Mondovì, e di Francesco Magliano del gruppo civico Innoviamo Insieme, Stefano Tarolli ha illustrato alcune proposte innovative, sia per quanto riguarda lo sviluppo del centro storico sia per il rilancio del turismo e del commercio a Mondovì.

“Breo è il cuore pulsante di Mondovì, un centro storico che, insieme a Piazza, raccoglie anche la maggior parte dell’offerta turistica. Ad oggi, però, è un quartiere che presenta, accanto alle bellezze storiche e architettoniche, una serie di problematiche su cui è necessario intervenire. Innanzitutto, per sviluppare in maniera decisa e importante il turismo, serve pensare ad un brand Mondovì, che sia capace di riunire le tante anime della nostra città e di valorizzare le manifestazioni e le iniziative già presenti, troppo spesso lasciate sole dall’amministrazione.


Il primo livello di intervento sarà sul decoro e sulla pulizia del centro storico, in modo da renderlo più vivibile per abitanti e commercianti. La pedonalizzazione di Via Sant’Agostino, ad esempio, non è stata assecondata da un progetto integrato, che coinvolgesse e aiutasse le attività commerciali e che non lasciasse soli i privati durante un cambiamento di questa rilevanza.
L’altra metà di Breo, che parte da Via Beccaria e, passando per Piazza Roma, arriva fino a Piazzale dei Ravanet, deve essere fortemente valorizzata: l’orizzonte di medio periodo è quello di creare un unico percorso pedonale che attraversi tutto il centro storico (almeno fino a Piazza Roma), corredato da adeguate informazioni turistiche e da postazioni di bike sharing, e che sia davvero attrattivo per tutti: famiglie, Monregalesi e turisti. Anche Piazza Ellero, infine, necessita di una riqualificazione: abbiamo pensato ad una modifica della viabilità, con l’attuale strada che parte dalla Fontana ‘La goj d’esse a Mondvì’ e arriva fino a Via delle Ripe a senso unico - e aperta al traffico anche durante il mercato - e con una nuova strada lungo il fiume, che percorra il medesimo tragitto in direzione opposta e arrivi alla rotonda della Fontana: tutto questo affinché, senza ridurre il numero dei parcheggi, Piazza Ellero diventi davvero vissuta e valorizzata”.

In allegato il progetto ‘Mondovì a Colori’ per Breo e la tavola di sviluppo di Piazza Ellero.
Nuovi appuntamenti rionali al Borgato (mercoledì 29 – ore 20.45 presso il Circolo Ricreativo di Via Molino 12) e a Breolungi (giovedì 30 – ore 20,45 presso il Salone Parrocchiale).

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:
mondoviacolori@gmail.com
pdmondovi@gmail.com
innoviamoinsieme.mondovi@gmail.com

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium