/ Agricoltura

Agricoltura | 25 marzo 2017, 15:07

Posticipato al 31 dicembre l'obbligo per l'abilitazione all'uso delle macchine agricole

Anche per loro la validità del corso è di 5 anni e anche in questo caso chi non rispetterà la scadenza dovrà seguire il corso completo.

Posticipato al 31 dicembre l'obbligo per l'abilitazione all'uso delle macchine agricole

E’ stato posticipato al 31 dicembre 2017 il termine ultimo per l’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole, con l’approvazione il 27 febbraio del Milleproroghe. In base alla normativa, sono obbligati a conseguire l’abilitazione i lavoratori professionali addetti al settore agricolo. Il decreto prevede diversi iter in base al tipo di esperienza pregressa.

«I lavoratori incaricati di utilizzare le attrezzature di lavoro per la prima volta a partire dal 31 dicembre 2017 senza formazione pregressa o esperienza documentata, sono obbligati a conseguire da subito, prima del conferimento dell’incarico, il corso completo per l’abilitazione professionale» spiega Igor Varrone, presidente provinciale Cia. Stessa sorte per chi, pur utilizzando già le attrezzature, non può dimostrare un’esperienza pari a 2 anni o non ha formazione pregressa: in questo caso dovrà seguire il corso completo di abilitazione professionale entro il 31 dicembre 2019.

Diverso il caso dei lavoratori che hanno, invece, un’esperienza documentata pari ad almeno 2 anni (facendo riferimento a un periodo di tempo NON antecedente a 10 anni): dovranno frequentare un corso di aggiornamento con numero di ore ridotte rispetto al corso completo entro, però, il 31 dicembre 2018 (chi non rispetterà tale scadenza dovrà seguire il corso completo).

«Chi ha una formazione pregressa con frequentazione del corso di cui al punto 9.1 lettera a) dell’Accordo, dovrà solo più seguire l’aggiornamento (con validità di 5 anni) entro il 31 dicembre» spiega ancora Varrone. Infine, i lavoratori che alla data del 31 dicembre 2017 hanno formazione pregressa con frequentazione del corso di cui al punto 9.1 lettera b) e c) , saranno soggetti anche loro al corso di aggiornamento ma entro il 31 dicembre 2019. Anche per loro la validità del corso è di 5 anni e anche in questo caso chi non rispetterà la scadenza dovrà seguire il corso completo.

   "AVVIO ANTICIPATO INIZIATIVA PREVISTA NELLA DOMANDA DI SOSTEGNO N° 20201062856 TRASMESSA IN DATA 30/09/2016 AI SENSI DEL PSR 2014-2020 DELLA REGIONE    PIEMONTE – MISURA 1 – OPERAZIONE 1.2.1- AZIONE 1: “ATTIVITA’ DIMOSTRATIVE E DI INFORMAZIONE IN CAMPO AGRICOLO”.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium