/ Eventi

Eventi | 26 marzo 2017, 09:07

A Costigliole Saluzzo torna “Flora - Intorno alla natura”

Domenica 16 (Pasqua) e lunedì 17 aprile (Pasquetta) a Palazzo Sarriod de La Tour la Mostra mercato di piante, opere dell’artigianato e della creazione

A Costigliole Saluzzo torna “Flora - Intorno alla natura”

La splendida location di Palazzo Sarriod de La Tour in Costigliole Saluzzo, in edificio storico di impianto tardo-medioevale successivamente adeguato a palazzo nobiliare a partire dal 1734, accoglierà nel giardino e nelle cantine la XIV edizione di “Flora - Intorno alla natura” - Mostra mercato di piante, opere dell’artigianato e della creazione.

Memore del successo della passata edizione, che ha visto più di 5.000 visitatori in due giorni - con una grande esposizione e vendita al pubblico di fiori, piante, prodotti dell’orto, derivati e opere di artigianato di pregio. L’evento è organizzato negli ultimi due anni dall’Associazione Giovanile Attivamente con la collaborazione del Comune di Costigliole Saluzzo.

Spiega il Presidente dell’Associazione Attivamente, Roberto Suffia: “Nel corso degli anni la manifestazione Flora è divenuta un riferimento per gli espositori e gli appassionati del settore. L’evento è in continua crescita così come sempre più esteso è il bacino di provenienza degli espositori che si sta connotando con un carattere sempre più extra-regionale coinvolgendo anche espositori liguri, toscani e lombardi”.

Il suggestivo Palazzo Sarriod De La Tour di Costigliole Saluzzo, con il giardino e le cantine, si animerà e tornerà a rivivere ospitando una grande esposizione e vendita di fiori, piante, prodotti dell’orto e derivati. Gli espositori sono suddivisi in tre categorie: Vivaisti – Prodotti tipici e derivati da piante e fiori – Artigianato di pregio.

I vivaisti si distinguono in varie specie floreali, come gli esperti in sedum o in rose da collezione, dalle piante officinali ai fiori da orto, piante acquatiche e piccoli frutti, prodotti biologici per la cura dell’orto, arredi e attrezzi da giardino.

Negli stand dei prodotti tipici, invece, si potranno trovare, dagli infusi ai libri, alla cosmesi vegetale e le erbe officinali, ai liquori di erbe di montagna, al miele biologico e ai trasformati della frutta. Fantasia e creatività ispirate alla natura, infine, sono i temi delle realizzazioni di alcuni prodotti di artigianato artistico quali: vasi, arredi da giardino, casette per uccellini, tutti rigorosamente in legno. Il programma collaterale della due-giorni floreale prevede anche la visita guidata degli ambienti aulici del Palazzo con degustazione di vini delle Colline Saluzzesi e prodotti tipici del territorio gentilmente offerti dai produttori locali.

Nel percorso guidato sarà anche visitabile la Mostra di pittura “Umbra Costeolae” dell’artista Fabrizio Gavatorta. “Flora” sarà aperta al pubblico domenica 16 aprile dalle ore 14 alle 19 e lunedì 17 aprile dalle ore 9,30 alle 19.

L’ingresso (3 euro il biglietto) è gratuito per gli under 10, e (a Pasqua) per i residenti di Costigliole Saluzzo. Per maggiori informazioni telefonare allo 340 4962384 – 339 6186021, scrivere a flora.mostramercato@libero.it 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium