/ Curiosità

Curiosità | 26 marzo 2017, 16:39

Un cuore rap, concorso del Consiglio regionale per gli studenti piemontesi

I migliori si esibiranno durante la Partita del Cuore allo Juventus Stadium: devono cimentarsi in una canzone rap inedita, con un video di due minuti

Imm

Imm

Si intitola “Un cuore rap” ed è rivolto a tutti gli studenti delle classi medie e superiori del Piemonte il nuovo concorso bandito dal Consiglio regionale del Piemonte attraverso gli Stati Generali dello Sport e del Benessere e la Consulta Giovani. L’iniziativa, lanciata durante le premiazioni del concorso “La salute per tutti”, lo scorso 11 marzo, è legata all’evento nazionale della Partita del Cuore, ed è realizzata con l’Ufficio scolastico regionale e il patrocinio di Coni Piemonte e Cus Torino.

I giovani piemontesi possono cimentarsi in una canzone rap, che dovrà essere inedita per testo e musica, riproducendola con un video amatoriale della durata massima di due minuti. I migliori si esibiranno durante la manifestazione della Partita del Cuore, che si terrà il prossimo 30 maggio allo Juventus Stadium e che vedrà la Nazionale cantanti sfidare i Campioni della ricerca.

Partita del cuore, solidarietà, donare, ricerca, sport, salute, stili di vita e benessere le parole chiave da utilizzare nel testo della canzone, che può essere realizzata individualmente o con un lavoro di gruppo, al massimo cinque persone.

Gli Stati Generali del Piemonte supporteranno tutte le iniziative di promozione della Partita del Cuore, con stand e manifestazioni nelle piazze e con un appuntamento, domenica 21 maggio,  all’interno del Salone del Libro.

“Investiamo sui giovani – spiega il presidente del Consiglio regionale Mauro Laussul loro talento e anche sulla loro consapevolezza per diffondere buone pratiche e corretti stili di vita. Crediamo molto nella funzione che svolgono le scuole, vero e proprio veicolo di crescita. Il nostro obiettivo è che siano proprio i ragazzi ad avviare questa contaminazione culturale con genitori e gli adulti in genere spiegando l’importanza  di mantenere il proprio corpo in salute facendo costante attività fisica e seguendo una corretta alimentazione, unici farmaci a costo zero su cui occorre investire per il futuro. Un cuore rap si inserisce in questo filone e prosegue idealmente il lavoro che abbiamo fatto con il concorso “La salute per tutti”, con la campagna  “#DILLOATUTTI” realizzata con il Cus Torino e il mondo universitario e, più in generale, con tutta l’attività degli Stati generali dello Sport e del Benessere”.

C’è tempo fino a mercoledì 26 aprile per presentare i video, la scheda di trasmissione e la liberatoria. Ciascuna scuola potrà inviare fino a un massimo di cinque proposte. Faranno parte della giuria anche cantanti della Partita del Cuore e rappresentanti del mondo della ricerca scientifica.

Files:
 2017 un cuore rap-bando (668 kB)

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium