/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2017, 19:30

Un intero weekend dedicato alle donne: tre giorni di appuntamenti artistici e culturali a Limone Piemonte

Tutti gli eventi hanno ingresso gratuito con offerte che saranno devolute all'Associazione Telefono Donna. Durante il weekend le vetrine dei negozi limonesi si “vestiranno” di rosa e alle donne sarà applicato il 10% di sconto sugli acquisti nei negozi che aderiscono all'iniziativa

Un intero weekend dedicato alle donne: tre giorni di appuntamenti artistici e culturali a Limone Piemonte

Dal 7 al 9 aprile 2017 Limone si tinge di rosa. Un intero weekend dedicato alle donne con numerosi appuntamenti artistici e culturali per sottolineare l'importanza della componente femminile nella società.

Si parte venerdì 7 aprile alle 12 con l’inaugurazione nella Sala Consigliare del Comune della mostra fotografica “I volti e le storie” di Paolo Viglione. Sempre nella Sala Consigliare alle 15 verrà presentato il servizio “Telefono Donna” di Cuneo, punto di ascolto telefonico e di accoglienza in sede per dare sostegno e informazioni alle donne con problemi di carattere famigliare o vittime di maltrattamenti e violenze.

Alle 17.30 nei locali della Biblioteca-Museo dello sci in piazza Henri Dunant la ricercatrice naturalistica Jessica Muzio terrà un incontro sulle spezie che rilasciano energie e vibrazioni per il benessere psicofisico. Alle 21 al Teatro Alla Confraternita verrà consegnato all'ostetrica limonese Nucci Caldera il premio “Tempi di Donna”, a cui seguirà il concerto “La musica è donna: canzoni per emozioni senza tempo” a cura di Raffaella Buzzi, Luca Allievi e Enzo Fornione.

Sabato 8 aprile si riparte con l'Aperitivo in Rosa: dalle 11.30 alle 13.30 verrà applicato alle donne uno sconto del 10% presso i bar che aderiscono all'iniziativa. Alle 15 presso il Grand Palais Excelsior sarà allestita l'esposizione “Penna e pennelli”: gli attori della compagnia teatrale Alta Quota accompagneranno il pubblico lungo il percorso espositivo dei dipinti di Rosalba Bottero, interpretando i racconti dell'autrice e regista Federica Faccaro ispirati alla pittura dell'artista.

La compagnia Alta Quota tornerà in scena alle 21 sul palco del Teatro Alla Confraternita con “Una fotografia sbiadita”, commedia della Faccaro che racconta tre storie al femminile di vita quotidiana. Domenica 9 aprile alle 11.15 presso la Chiesa parrocchiale di San Pietro in vincoli si terrà la Santa Messa dedicata alle donne vittime di violenza, a cui seguirà alle 12.30 in Piazza del Municipio il brindisi di chiusura della manifestazione a base di spumante rosé e baci di dama, con animazione danzante a cura degli artisti dell'Associazione Argentango.

La manifestazione è organizzata da Federica Faccaro e promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Proloco di Limone. “Limone in Rosa è un'iniziativa che ho molto a cuore e che ho fortemente voluto - ha commentato il vice sindaco di Limone Piemonte Vanna Vellone -. La manifestazione si rivolge anche al pubblico maschile, perché si tratta di un'occasione per riflettere su tematiche di attualità, dalla lotta contro la violenza e la discriminazione di genere alla valorizzazione del ruolo delle donne nella società. Spero che possa diventare un appuntamento fisso da ripetere negli anni a venire”.

“Questo progetto è stato reso possibile grazie all'impegno e al lavoro di un esercito pacifico di donne, che colgo l'occasione di ringraziare – ha aggiunto Federica Faccaro -. Auspichiamo che ci sia una numerosa partecipazione per questa tre giorni che non rappresenta un inno al femminismo, ma piuttosto vuole essere un modo per esaltare i piccoli gesti quotidiani femminili che contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore”.

Tutti gli eventi hanno ingresso gratuito con offerte che saranno devolute all'Associazione Telefono Donna. Durante il weekend le vetrine dei negozi limonesi si “vestiranno” di rosa e alle donne sarà applicato il 10% di sconto sugli acquisti nei negozi che aderiscono all'iniziativa. Per info contattare l'Ufficio Turistico di Limone Piemonte (0171/925281 - www.limonepiemonte.it).

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium