/ Eventi

Eventi | 29 marzo 2017, 18:30

Cuneo: si parla di cooperazione e salute in Burkina Faso al salone CGIL

L'incontro si terrà in via Coppino 2/Bis alle 17.30 di venerdì 31 marzo

Foto generica

Foto generica

La Cgil di Cuneo insieme con ProgettoMondo Mlal organizzano per Venerdì 31 marzo alle 17.30 nel Salone Cgil di Cuneo in via Coppino 2/Bis un incontro sul tema della cooperazione e la conquista della salute in Africa, in particolare nel Burkina Faso.

La malnutrizione costituisce in Burkina Faso la causa diretta, o complementare, del 35% delle morti infantili. La sfida, culturale oltre che medico-sanitaria, riguarda soprattutto la malnutrizione cronica (pari al 17 %), che implica un grave ritardo della crescita. Benché meno considerata è infatti la maggior piaga: il 40% dei bambini da 0 a 2 anni ne sono affetti e non avranno una crescita fisica e intellettiva normale.

Sostenere ProgettoMondo Mlal, una ONG che in Piemonte ha sede a Fossano, nella lotta alla malnutrizione infantile significa proseguire un impegno di 12 anni, costruito in Burkina Faso con pazienza e convinzione, con una strategia di cooperazione, rafforzamento e sviluppo di capacità locali.

L’intervento di ProgettoMondo Mlal, che verrà presentato venerdì alle 17.30 nel Salone Cgil di Cuneo si ispira “all’epidemiologia comunitaria”, una metodologia secondo cui la popolazione, solitamente esclusa dall’assistenza sanitaria, è direttamente coinvolta nella prevenzione e nel trattamento della malnutrizione. In soli tre anni proprio l’educazione di gruppi di mamme, formate villaggio per villaggio su come selezionare gli alimenti già disponibili sul territorio, e su come cucinarli per ottenere ricette ipernutrienti, ha dimezzato il tasso di malnutrizione in una prima regione del Burkina Faso.

Il programma della serata è il seguente:

17.30 – Introduzione Danila Botta, Segreteria Provinciale CGIL Cuneo Ivana Borsotto, vice presidente ProgettoMondo Mlal

17.45 - Una nuova cooperazione a servizio delle comunità - Francesco Meneghetti, responsabile Area Africa ProgettoMondo Mlal

18.15 – La salute in Burkina Faso, tra presa di coscienza e diritti - Belem Tounaba, coordinatore del programma “I Sentieri della Salute” di ProgettoMondo Mlal

18.45 - aperitivo solidale

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium