/ Fossanese

Fossanese | 30 marzo 2017, 18:20

Al Cinema Teatro “I Portici” di Fossano un appuntamento magico dedicato al meglio del balletto novecentesco

“La grande danza al cinema”: direttamente dal Bolshoi una serata contemporanea

Al Cinema Teatro “I Portici” di Fossano un appuntamento magico dedicato al meglio del balletto novecentesco

Slow cinema e Cinema teatro “I Portici” presentano, “La grande danza al cinema”: direttamente dal Bolshoi una serata contemporanea (ingresso intero 10 euro, ridotto 8) solo martedì 4 aprile alle 18 ed alle 21.15 presso il Cinema Teatro I Portici di Fossano.

In esclusiva ed in poche sale della Provincia di Cuneo la nuova produzione del Bolshoi Ballet al cinema il 4 aprile con “Serata contemporanea”. Tre grandi coreografi faranno rivivere sul grande schermo il meglio del balletto contemporaneo.

Dal Bolshoi Ballet di Mosca arriva nei cinema italiani un appuntamento magico dedicato al meglio del balletto novecentesco, distribuito da QMI Stardust. I danzatori del celebre corpo di ballo moscovita incontrano alcuni tra i più influenti coreografi al mondo in questa produzione per la prima volta in scena, che si comporrà di tre atti firmati rispettivamente dal regista e danzatore statunitense Jerome Robbins, dal maestro danese Harald Lander e dal guru della danza russo Alexei Ratmansky.

Audace eccezione al repertorio classico del Bolshoi, Una serata contemporanea unisce energia esplosiva, genio creativo e abilità tecnica in un evento da non perdere.

Lo spettacolo si aprirà con The Cage, capolavoro di Robbins sul Concerto in Re per archi di Stravinskij che, nel 1951, ha scioccato il mondo con la sua rappresentazione di un mondo animale dominato dal genere femminile, dove vengono perpetrati quotidianamente terribili atti di violenza.

Si continua con Russian Seasons, creato da Ratmansky su musiche di Leonid Desyatnikov che ripercorrono il calendario liturgico russo ortodosso. Le classiche figure del balletto si dissolvono qui in un suggestivo paesaggio di forme geometriche e colori, per esplorare esperienze umane come l’amore, la perdita e la morte.

Conclusione con Études, il lavoro che nel 1948 ha condotto Lander al successo internazionale, pensato come un omaggio agli esercizi quotidiani dei danzatori, con spettacolari esempi di virtuosismo.

La stagione di danza 2016/2017 del Bolshoi si inserisce, insieme a quella operistica del Met di New York, nell’ambito di Stardust Classic: sette opere e sette balletti, tra classici intramontabili e nuove sorprendenti produzioni interpretate dai grandi nomi della danza e dell’opera, direttamente dai palcoscenici più prestigiosi del mondo allo schermo del cinema più vicino a casa.

La stagione del Bolshoi al cinema si concluderà con Un eroe del nostro tempo (9/05/17).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium