/ Sanità

Sanità | 30 marzo 2017, 09:17

Caraglio: sabato 8 aprile il volo di prova per l'elisoccorso dell'emergenza sanitaria

Il velivolo potrà atterrare nel campo di calcio in Via Bernezzo, ritenuto idoneo, adeguatamente illuminato e dotato di sistemi di accesso e informativi per gli equipaggi di ambulanza

Foto di repertorio

Foto di repertorio

E’ in programma per sabato 8 aprile tra le 20,30 e le 21 un volo tecnico di validazione del sito operativo di elisoccorso notturno 118 a Caraglio.

Secondo il recente Regolamento UE n.965/2012 che disciplina le operazioni di volo notturno per elisoccorso sanitario, il velivolo del 118 potrà atterrare nel campo di calcio in Via Bernezzo, ritenuto idoneo, adeguatamente illuminato e dotato di sistemi di accesso e informativi per gli equipaggi di ambulanza.

L’8 aprile – in presenza di amministratori comunali, autorità locali, rappresentanti delle forze dell’ordine e della associazioni sportive e di volontariato – sarà eseguita una prova di atterraggio che servirà a testare le procedure aeronautiche di volo e quelle di rendez-vous con ambulanza presso il campo sportivo.

L’operatività del sito notturno per elisoccorso 118 di Caraglio rientra tra le iniziative previste dalla progettualità regionale del 118 al fine di implementare il servizio sanitario d’emergenza a favore del paese, della valle e del territorio limitrofo, rappresenta un importante risultato ottenuto grazie al lavoro e alla collaborazione di tutte le parti in causa per dare un servizio sempre migliore ed efficiente ai cittadini e alla nostra terra. Dopo l’atterraggio l’elicottero stazionerà sul campo sportivo e i presenti potranno avvicinarsi e porre domande al personale aeronautico e sanitario.

Tutti i cittadini, i bambini e le associazioni sono invitati a partecipare.

La serata si concluderà con un rinfresco offerto a tutti gli intervenuti. Data e orario del test potranno subire variazioni in caso di cattive condizioni atmosferiche o di emergenze sanitarie concomitanti che richiedano altrove la presenza dei mezzi e del personale di soccorso.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium