/ Datameteo

Datameteo | 14 aprile 2017, 17:29

Pasqua all'insegna del bel tempo, ma dalla prossima settimana ci attende un brusco calo termico

Dal 18 aprile in arrivo aria fredda dalla Scandinavia, con possibilità di gelate estese in pianura al mattino

Pasqua all'insegna del bel tempo, ma dalla prossima settimana ci attende un brusco calo termico

L’area di alta pressione si manterrà sull’Atlantico, lasciando scoperta l’Italia all’arrivo di correnti più fresche nordatlantiche. Essendo però correnti mediamente occidentali il tempo rimarrà stabile per tutto il weekend pasquale (sebbene con un po’ di instabilità sabato) e con temperature ben oltre la media. Poi da metà settimana cambio di circolazione netto e temperature in notevole calo.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Da oggi  venerdì 14 fino lunedì 17 aprile.

Per la maggior parte del tempo cielo sereno o poco nuvoloso per passaggi di nubi alte e velature. Solo nella giornata di sabato un rapido fronte più intenso porterà la possibilità di temporali sparsi al pomeriggio soprattutto su torinese, cuneese, astigiano e alessandrino. Temperature stazionarie ancora sopra la media del periodo, con solo un temporaneo breve calo durante il passaggio del fronte dovuto alle precipitazioni. Massime ancora oltre i 20/22 °C in pianura, con punte di 23/24 °C, più contenute sulle coste liguri per via del mare ancora fresco. Minime in generale dai 7 ai 12 °C, qualche grado in più sulla costa ma in diminuzione passando da oggi a Pasquetta. Venti pressoché assenti o deboli a regime di brezza e di direzione variabile in pianura e sulla coste, fino a moderati nord occidentali sulle zone di confine alpine, in rinforzo tra Pasqua e Pasquetta.

Tendenza dal 18 aprile

Poco a poco si formerà un’area di bassa pressione che in combinazione con uno spostamento dell’alta pressione sull’Europa occidentale, richiamerà aria molto fredda dalla Scandinavia, con conseguente abbassamento rapido delle temperature che tra mercoledì e venerdì potranno scendere anche sotto la media del periodo, con possibilità di gelate estese in pianura al mattino. Non ci attendiamo invece maltempo. Ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti.

Vieni al Castello del Cuore: Vista Magica al Castello di Manta. Un altro modo divertente ed intelligente di unire divertimento e solidarietà

Sabato 6 Maggio dalle ore 15.00 alle 17.30: percorso alla scoperta del Castello del Cuore e dei suoi personaggi

Un evento veramente speciale adatto sia a grandi che piccini

Info: http://www.giornatameteo.com

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium