/ Alba e Langhe

Spazio Annunci della tua città

Pannello solare,Veranda FIAMMA, Portabici FIAMMA 4 canaline, TV e decoder in mobiletto dedicato, Antenna digitale,...

Mi chiamo Andrea Panarese e sono un libraio antiquario. Acquisto libri antichi in Liguria e dintorni. Mi trovate anche...

Società di trasporti a Torino assume autista di scarrabile e bilico con patentino ADR. Inviare curriculum via mail ...

Strepitosa occasione composta da soggiorno più angolo cottura due camere ,,gran terrazzo più grande giardino...

Che tempo fa

Cerca nel web

Alba e Langhe | venerdì 21 aprile 2017, 10:15

I festeggiamenti della ricorrenza del 25 Aprile a Canale

Gli eventi saranno anticipati in parte a domenica 23 aprile, coinvolgendo maggiormente i giovani delle scuole, e nei due giorni successivi

A Canale, vista l’indisponibilità ambientale di collocare la manifestazione nella sua ricorrenza tradizionale del 25 aprile (il mercato del martedì ne impedirebbe lo svolgimento) gli eventi saranno anticipati in parte a domenica 23 aprile, coinvolgendo maggiormente i giovani delle scuole, e nei due giorni successivi.

Lunedì sera saranno ricordati, insieme a quanti potranno esserci delle loro famiglie, i tanti Partigiani che non ci sono più.

Martedì, infine, bella passeggiata sulle orme dei Partigiani lungo il Trekking Canale - Bricco Anime.

Domenica 23 aprile: ore 9.45 raduno in Piazza Italia; ore 10.15 sfilata verso il Monumento dei Caduti con brani della Filarmonica di Santa Cecilia della Città di Canale (silenzio in corrispondenza della Parrocchia, in orario concomitante con la messa); ore 10.25 al Monumento dei caduti deposizione corona d’alloro. A seguire saluto ufficiale del sindaco, dell’Associazione Franco Casetta e brani della Filarmonica di Santa Cecilia. Alle ore 10.40 circa prima animazione delle Scuole di Canale, successivo trasferimento verso seconda tappa; ore 11.10, zona Via Torino - Lapide Franco Casetta, seconda animazione delle Scuole di Canale; alle ore 11.40, piazza Italia – Lapide Duccio Galimberti, terza animazione delle Scuole di Canale.

In caso di maltempo la manifestazione sarà effettuata nella Chiesa di San Giovanni (piazza Italia).

Lunedì 24 aprile, alle ore 21, a cura della commissione Cultura Città di Canale, presso la Biblioteca Civica “Prof. Pietro Cauda” in Piazza Italia, Proiezione docu-film “Scarpe Rotte” prodotto nel 1995 per il cinquantenario della Liberazione e mai più proiettato in pubblico.

Sono stati invitati i familiari dei Partigiani che parteciparono alla Resistenza con la 23esima Brigata Canale e chi ha collaborato alla produzione.

Martedì 25 aprile, ore 14, in piazza Europa, ritrovo per il Trekking Canale - Bricco Anime.

Si raccomanda di munirsi di cartina o della traccia GPS, di dotarsi di scarpe adatte a fondi sconnessi ed eventualmente bastoncini da escursione.
Il percorso parte dal centro di Canale per ripercorrere i luoghi teatro di alcuni episodi significativi che hanno segnato l’identità della XXIIIa Brigata Canale. 

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore