/ Alba e Langhe

Spazio Annunci della tua città

Mi chiamo Andrea Panarese e sono un libraio antiquario. Acquisto libri antichi in Liguria e dintorni. Mi trovate anche su facebook (Andrea Panarese zona Savona). Acquisto anche...

Società di trasporti assume autista professionista di bilico con patentino ADR. Inviare curriculum via mail

appartamento ammobiliato a Vigna, frazione di Chiusa di Pesio, vicinissimo a Cuneo e circa 20 km da Mondovà¬. a pochi minuti da Lurisia,adesso collegata con tutto il comprensorio...

Che tempo fa

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Alba e Langhe | venerdì 21 aprile 2017, 10:15

I festeggiamenti della ricorrenza del 25 Aprile a Canale

Gli eventi saranno anticipati in parte a domenica 23 aprile, coinvolgendo maggiormente i giovani delle scuole, e nei due giorni successivi

A Canale, vista l’indisponibilità ambientale di collocare la manifestazione nella sua ricorrenza tradizionale del 25 aprile (il mercato del martedì ne impedirebbe lo svolgimento) gli eventi saranno anticipati in parte a domenica 23 aprile, coinvolgendo maggiormente i giovani delle scuole, e nei due giorni successivi.

Lunedì sera saranno ricordati, insieme a quanti potranno esserci delle loro famiglie, i tanti Partigiani che non ci sono più.

Martedì, infine, bella passeggiata sulle orme dei Partigiani lungo il Trekking Canale - Bricco Anime.

Domenica 23 aprile: ore 9.45 raduno in Piazza Italia; ore 10.15 sfilata verso il Monumento dei Caduti con brani della Filarmonica di Santa Cecilia della Città di Canale (silenzio in corrispondenza della Parrocchia, in orario concomitante con la messa); ore 10.25 al Monumento dei caduti deposizione corona d’alloro. A seguire saluto ufficiale del sindaco, dell’Associazione Franco Casetta e brani della Filarmonica di Santa Cecilia. Alle ore 10.40 circa prima animazione delle Scuole di Canale, successivo trasferimento verso seconda tappa; ore 11.10, zona Via Torino - Lapide Franco Casetta, seconda animazione delle Scuole di Canale; alle ore 11.40, piazza Italia – Lapide Duccio Galimberti, terza animazione delle Scuole di Canale.

In caso di maltempo la manifestazione sarà effettuata nella Chiesa di San Giovanni (piazza Italia).

Lunedì 24 aprile, alle ore 21, a cura della commissione Cultura Città di Canale, presso la Biblioteca Civica “Prof. Pietro Cauda” in Piazza Italia, Proiezione docu-film “Scarpe Rotte” prodotto nel 1995 per il cinquantenario della Liberazione e mai più proiettato in pubblico.

Sono stati invitati i familiari dei Partigiani che parteciparono alla Resistenza con la 23esima Brigata Canale e chi ha collaborato alla produzione.

Martedì 25 aprile, ore 14, in piazza Europa, ritrovo per il Trekking Canale - Bricco Anime.

Si raccomanda di munirsi di cartina o della traccia GPS, di dotarsi di scarpe adatte a fondi sconnessi ed eventualmente bastoncini da escursione.
Il percorso parte dal centro di Canale per ripercorrere i luoghi teatro di alcuni episodi significativi che hanno segnato l’identità della XXIIIa Brigata Canale. 

 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore