/ Bra e Roero

Bra e Roero | 22 aprile 2017, 15:31

Generazione in Movimento: il ruolo dei giovani in città

Tre giorni di dibattito e confronto a Sampeyre per discutere di “cittadinanza attiva”

Generazione in Movimento: il ruolo dei giovani in città

Tre giorni per confrontarsi e riflettere sul concetto di “cittadinanza attiva”: si sono ritrovati a Sampeyre, dal 12 al 14 aprile, i giovani partecipanti al Progetto “Generazione in Movimento”, realizzato nell’ambito del Piano Locale Giovani e del Fondo Nazionale per le politiche Giovanili, con il coinvolgimento dei Comuni di Bra, Cherasco, Sommariva Bosco, Santa Vittoria d’Alba e Sanfrè.

Durante la tre giorni il gruppo di studenti, a cui aderiscono anche i ragazzi della Peer Education del Liceo “Giolitti-Gandino”, dell’Istituto Tecnico “Ernesto Guala” e dell’Istituto Professionale “Velso Mucci” di Bra, hanno definito e sperimentato il concetto di “cittadinanza attiva”, anche grazie a simulazioni, dibattiti e giochi di ruolo. “Abbiamo dedicato ampie riflessioni alla città e al ruolo che i ragazzi hanno in essa – spiega Alessia Picco della Peer Education del Liceo braidese -, partendo dall’immagine della propria città ideale e discutendo dei luoghi cittadini che dovrebbero essere più valorizzati, ma anche di diritti e doveri della cittadinanza, accoglienza, integrazione, parità”.

Nel corso del meeting, i giovani di “Generazione in Movimento” hanno elaborato un documento che sintetizza il lavoro fatto e identifica ruoli, diritti e doveri della parte più giovane della cittadinanza. “In questi tre giorni – conclude Alessia Picco - siamo stati spinti ad interrogarci sulle nostre opportunità e sul nostro ruolo all’interno della città, oltre che sul nostro futuro. Gli spunti emersi sono stati interessanti e ci auguriamo serviranno a migliorare la convivenza cittadina e non solo”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium