/ Eventi

Eventi | 24 aprile 2017, 17:46

Saluzzo si presenta: "La Ragione della neve", romanzo sulla guerra partigiana

Lo spazio Culturale Piemontese invita a portare ricordi e fotografie del periodo. Gli incontri fino al 30 aprile

La copertina del libro "La ragione della neve"

La copertina del libro "La ragione della neve"

Allo Spazio culturale piemontese di corso Roma 4, continuano gli incontri del mese di aprile: domani martedì 25 aprile alle 17, la presentazione del romanzo storico di Silvano Giacosa  “La ragione della neve” - La guerra partigiana di un ragazzo delle Langhe, uno dei tanti episodi di guerra partigiana nel Cuneese. “Non è una storia vera, ma ha tutta la veridicità della guerra fratricida che ha sconvolto il nostro paese. Con una bravura descrittiva sorprendente, l'autore narra la breve stagione partigiana di un gruppo di giovani uomini, che si trovano a misurarsi con un comune destino fatto di ideali, incertezze, sacrifici, orrori, delusioni, tradimenti, dove la ragione dell'esistenza si confonde con la ragione della neve”.

L’organizzatrice Angela Delgrosso Bellardi invita i partecipanti a portare testimonianze, aneddoti, racconti e fotografie per ricordare coloro che hanno combattuto e in tanti casi sacrificato la vita per la Libertà.

Venerdì 27 aprile "Zama, il riscatto di Roma": oplologia romana (studio delle armi e della tecnica relativa) e ricostruzione della battaglia.

Domenica 30 aprile alle 17, a chiusura della mostra di Michela Parrotta sul ritratto dell’anima ancestrale, la conferenza del dottor Giuseppe Brunod: "Il ritratto nella Storia". Per info e prenotazioni tel. 330 204153 - www.spazioculturalepiemontese.it - info@spazioculturalepiemontese.it.

 

R.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium