/ Eventi

Eventi | 28 aprile 2017, 18:31

"Rodello arte" approda al Festival del Dolcetto d'Alba

Appuntamento sabato 6 e domenica 7 maggio

"Rodello arte" approda al Festival del Dolcetto d'Alba

Il prossimo 6 e 7 maggio 2017 torna a Rodello (CN) il “Festival del Dolcetto D’Alba e non solo…”, una festa, organizzata dal Comune insieme alla Proloco di Rodello, nata dalla passione per il vino e per quelle colline che giorno dopo giorno incantano tutto il mondo.

E’ in questa cornice che si concluderà la prima edizione di “Rodello Arte”, curata da Turismo in Langa, in stretta collaborazione con il Comune di Rodello, la Residenza di Rodello, la Fondazione Museo Diocesano di Alba e le Associazioni Colline e Culture e Be Street di Alba.

La due giorni si aprirà sabato 6 maggio, con l’inaugurazione della mostra diffusa “Rodello: l’arte per le vie” alle ore 11 presso la Chiesa dell’Immacolata. La mostra è il risultato del percorso intrapreso dai  10 artisti, selezionati dal Comitato Scientifico per frequentare lo scorso 4-5 marzo il workshop residenziale “Dedalo Montali: il sacro e la terra”. Saranno esposte le opere realizzate da Valentina Aceto di Canelli, Livio Billo di Albignasego, Serena Laborante di Genova, Sergio Manconi di Sassari, Camilla Marinoni di Bergamo, Roberta Montaruli di Torino, Ranieri Ceccarelli di Torino, Angela Policastro di Torino, Ivana Sfredda di Torino e Paolo Vergnano di Alba.  Arte e tradizione, il sacro e la terra, e l’immersione nei paesaggi vitivinicoli, sono stati i loro spunti d’ispirazione.

Al pomeriggio, alle ore 14,30 e alle 16, le guide delle Associazioni Colline&Culture e Turismo in Langa, insieme al supporto dei Volontari per l’arte della Diocesi di Alba, condurranno turisti e curiosi in un percorso di visita guidata gratuito sulle tracce di Dedalo Montali. Le partenze avverranno dalla Chiesa dell’Immacolata.

Alla sera, l’invito è di consumare un Apericena_Buffet  a cura della proloco presso Wine Bar da Barbara, dove degustare i piatti della tradizione abbinati ai i vini dei produttori Rodellesi. (prenotazioni e info Franco 333/1630927, Vanda 3281055419).

Domenica 7 maggio, continueranno le visite guidate con le Associazioni Colline&Culture e Turismo in Langa, insieme al supporto dei Volontari per l’arte della Diocesi di Alba, che condurranno turisti e curiosi in un percorso di visita guidata gratuito sulle tracce di Dedalo Montali. Le partenze avverranno dalla Chiesa dell’Immacolata alle ore 10,30, 14,30 e alle 16.

La domenica la festa entrerà nel clou, con la presenza di banchi di assaggio di oltre 100 etichette di Dolcetto d’Alba  e non solo….. , produttori  di Dolcetto di tutte le zone con la denominazione. La manifestazione inizierà dalle ore 10,00, in piazza Vittorio Emanuele: con un ticket di € 10 la Proloco  consegnerà il sacchetto  a tracolla con  bicchiere, che dà diritto a tutte le degustazioni che si desiderano e ad un piatto con sfiziosità locali, grissini e cracker.

In concomitanza una giuria di tecnici e una giuria popolare  presso i locali della Chiesa dei Battuti  giudicheranno, al buio, il miglior Dolcetto iscritto al concorso.

Dalle ore 12,30, per chi lo desidera, pranzo in Piazza. La Proloco con il catering “Paolo& Sandra”  prepareranno un  menù tradizionale, annaffiato da ottimo Dolcetto.

Alle ore 15 in Piazza Vittorio Emanuele, ci sarà un Convegno con Luigi Bertini e la consegna del premio " Rodello Arte Dolcetto " al produttore esaminato.

Le famiglie non potranno mancare alla dimostrazione di Danza Hip Hop "Breakdance" e lezione aperta a cura dei maestri e ballerini dell'associazione BE-STREET "BE-STREET CREW" di ALBA e BRA. che dalle 16 alle 17,30, presso piazza Canonico Don  Mario Battaglino,  coinvolgeranno i presenti con tutta la loro energia!

Le opere d’arte esposte nelle vie del paese rimarranno visibili fino al 20 agosto 2017.

Per informazioni: www.turismoinlanga.it www.comune.rodello.cn.it        

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium