/ Monregalese

Che tempo fa

Cerca nel web

Monregalese | martedì 02 maggio 2017, 16:55

Montaldo di Mondovì: sulle vie del culto, tra chiese e fortificazioni medievali

L'escursione avrà luogo sabato 6 maggio alle 14, lungo l'itinerario individuato dal Gal Mongioie

Immagine generica

Alle 14 di sabato 6 maggio a Montaldo di Mondovì si svolgerà l'escursione "Sulle vie del culto", sotto la supervisione della guida naturalistica Giuseppe Roà.

Come si legge sul documento ufficiale della manifestazione, "il percorso è quello individuato dal Gal Mongioie (anno 2001) e denominato "Le vie del culto", scelto con l'intento di valorizzarlo e farlo conoscere, perché troppo spesso questi progetti vengono finanziati e poi dimenticati. Il percorso mette in relazione le vari epoche storiche attraversate dal territorio di Montaldo, dalla preistoria all'epoca romana, (lapide in S. Rocco) all'anno 1000 (romitorio di Sant'Ambrogio) con i suoi pellegrinaggi sulle vie Marenche (San Giorgio, San Sebastiano) alle fortificazioni medievali (castello, Santa Lucia, la stessa Roamarenca) fino alle chiese più recenti, testimoni alla fine del Seicento delle vicissitudini legate alla guerra del sale. Inoltre, riveste un valore importante dal punto di vista culturale e antropologico, mostrando la coltura della vite del castagneto".

Il ritrovo è fissato in piazza Giuseppe Biglia. La passeggiata è adatta a tutti, dura tre ore ed è gratuita. Al termine dell'evento, è in programma una merenda sinoira facoltativa al costo di 10 euro a persona.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore