/ Viabilità

Viabilità | 16 maggio 2017, 20:10

Autostrada Asti-Cuneo: il caso arriva in Europa

Oggi pomeriggio a Strasburgo l’eurodeputato Cirio e il sindaco di Alba Marello hanno incontrato la Commissaria europea alla Concorrenza

Autostrada Asti-Cuneo: il caso arriva in Europa

Sensibilizzare la Commissione europea sulla delicata vicenda dell’Asti-Cuneo: è l’obiettivo dell’incontro organizzato, questo pomeriggio a Strasburgo, tra l’eurodeputato Alberto Cirio, il sindaco di Alba Maurizio Marello e la commissaria europea per la Concorrenza Margrethe Vestager.

L’Europa, infatti, giocherà un ruolo decisivo nella definizione della partita per il reperimento dei fondi necessari al completamento dell’opera.

Le risorse potrebbero arrivare attraverso il meccanismo del cross-financing, ovvero il collegamento alle concessioni autostradali esistenti, come proposto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Delrio, anche in occasione della sua recente visita a Cuneo.

"Sarà la commissaria Vestager - sottolinea l’on. Cirio - a doversi pronunciare su questa possibilità, che ci permetterebbe di risolvere un problema enorme, trascinato ormai da 40 anni".

"Abbiamo cercato di far capire alla Commissaria - ha aggiunto il sindaco di Alba Marello - quanto quest’opera sia strategica e importante per la nostra terra e per il futuro di coloro vi abitano".

"Abbiamo percepito un sincero interessamento e ci auguriamo che sia veramente la volta decisiva per scrivere la parola fine su questa vicenda - concludono Cirio e Marello - Era particolarmente importante portare la voce del territorio anche in Europa, in vista dell'incontro definitivo che su questo tema la Commissaria UE avrà con il Governo italiano a giugno. Naturalmente auspichiamo che analogo senso di responsabilità sia dimostrato anche dalla Società concessionaria Asti-Cuneo, che deve realizzare l’opera".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium