/ Sanità

Che tempo fa

Cerca nel web

Sanità | mercoledì 17 maggio 2017, 15:33

A Cuneo arriva il Festival della prevenzione e dell’innovazione in Oncologia

Una tre-giorni a Cuneo, dal 22 al 24 maggio, con incontri aperti al pubblico. Ci saranno tappe in 16 città italiane per spiegare il nuovo corso della lotta al cancro che spazia dai corretti stili di vita, agli screening, alle armi innovative

A Cuneo arriva il Festival della prevenzione e dell’innovazione in Oncologia

L’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) organizza, sul modello dei festival della letteratura, il primo Festival della Prevenzione e dell’Innovazione in Oncologia per spiegare agli italiani il nuovo corso della lotta al cancro che spazia dai corretti stili di vita, agli screening, alle armi innovative.

Il progetto, unico nel suo genere, è il primo realizzato in Europa. Gli eventi dureranno tre giorni, con tappe in 16 città italiane, in stretta sinergia e in collaborazione con le Istituzioni locali.

In ogni appuntamento interverranno oncologi, testimonial e rappresentanti delle associazioni dei pazienti. A Cuneo gli eventi si svolgeranno nella struttura motorhome in piazza Europa aperta dalle ore 10 alle 18 e prevedono convegni, punti informativi per i cittadini ed eventi di promozione della salute.

Tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 saranno presenti punti informativi della sezione cuneese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e dell’associazione Donna per Donna.

Inoltre all’interno del motorhome saranno disponibili oncologi dell’AIOM del S. Croce e Carle - dal lunedi al mercoledi dalle ore 15 alle 18 - per fornire informazioni su prevenzione, innovazione terapeutica e progressi della ricerca in oncologia.

Lunedì 22 maggio Eugenio Principe, medico del S. Croce sarà a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro domande sulla prevenzione secondaria del tumore mammario e dei tumori ginecologici. Alle ore 17 sarà ospite Elisa Balsamo, campionessa mondiale di ciclismo.

Gli appuntamenti continueranno martedì 23 maggio nel salone dell’Ordine dei Medici di Cuneo (via Mameli, 4 alle ore 14) con il Giuseppe Malfi, direttore della struttura di Dietologia e Nutrizione Clinica del S. Croce, che tratterà il tema dell’interazione tra alimentazione e tumore”. Sempre nel pomeriggio (14,30-16) arriverà al Motorhome Stefania Belmondo, campionessa olimpionica di sci di fondo.

Alle 18 prenderà il via la “Passeggiata della salute” in collaborazione con l’associazione ASD Nordic Walking Alpi del Mare.

Alle 21 in piazza Europa si esibirà in concerto il Coro Gospel mentre Francesco Arese, ex-atleta e dirigente sportivo specializzato nel mezzofondo, sarà ospite nel motorhome.

Mercoledì 24 alle ore 15 Anna Costantino risponderà alle domande della cittadinanza sull’impiego dei vaccini e della correlazione virus e cancro mentre Monica Cairo parlerà di tecniche di ricostruzione mammaria dopo la chirurgia per tumore della mammella. Per le ore 16 è in programma una conferenza stampa presso la sede dell’Ordine dei Medici di Cuneo (via Mameli, 4). Saranno presenti rappresentanti dell’Ordine dei Medici, Marco Merlano (Direttore Oncologia Medica AO S. Croce e Carle), Pietro La Ciura (direttore Oncologia Medica ASL CN1) e autorità locali.  

Presso il motorhome saranno distribuiti i booklet sulla prevenzione e sull’innovazione in oncologia. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico.

Files:
 Programma Cuneo AIOM (378 kB)

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore