/ Eventi

Eventi | 18 maggio 2017, 10:30

A Dogliani è tempo di "Antica Fiera della Ciliegia"

La 6^ edizione dell'evento si svolgerà domenica 28 maggio: si tratta di uno degli appuntamenti più attesi del periodo

A Dogliani è tempo di "Antica Fiera della Ciliegia"

Domenica 28 maggio, si svolgerà a Dogliani uno degli appuntamenti più prestigiosi e attesi tra le rassegne ospitate sul territorio in questo periodo: si tratta dell’Antica Fiera della Ciliegia, 6^ edizione regionale della manifestazione fieristica, di tradizione centenaria, nata con lo scopo di celebrare la primavera e il suo frutto più colorato e gustoso: la Ciliegia.

La manifestazione, organizzata dall’Ufficio Commercio del Comune di Dogliani, in collaborazione con la Confartigianato Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo ufficio di zona di Dogliani, tende ad identificarsi sempre più, in un territorio che ha scelto di crescere riscoprendo la propria storia e le proprie tradizioni, ma, allo stesso tempo, si rinnova di pari passo con la città, dando slancio a nuove iniziative, volte a soddisfare la curiosità dei visitatori, che nelle trascorse edizioni hanno risposto con un interesse sempre maggiore grazie anche al parterre degli espositori sempre più ampio e proveniente non solo dal territorio piemontese. Come per le passate edizioni, la Fiera si dislocherà tra Dogliani Castello e Dogliani Borgo.

La parte alta del paese, il borgo di Castello, luogo dall’antica struttura a ricetto medioevale, con lo splendido belvedere, ricco di architetture di notevole valore artistico, vicoli, cortili e suggestive stradine lastricate di porfido, ben si presta ad ospitare “Manufatti d’autore”, fiera artigianale non convenzionale, ufficialmente riconosciuta da parte della Commissione Provinciale per l’Artigianato presso la Camera di Commercio di Cuneo. Lì, si potranno ammirare esposte opere e manufatti di artigiani e artisti che mantengono vive antiche tradizioni territoriali, quali la lavorazione della ceramica, del vetro, del legno, del ferro, della pietra e la produzione di alcune specialità gastronomiche.

L’inaugurazione di Manufatti d’autore avverrà alle 10 in Piazza Grasso alla presenza dell’ atleta Valentina Greggio. Come le trascorse edizioni, la Fiera del 2017, vuole attribuire un’impronta forte e prestigiosa all’Eccellenza Artigiana, marchio distintivo, riconosciuto dalla Regione Piemonte, che assegna un ruolo importante all’Artigianato Artistico e Tipico di Qualità e certifica la perizia e la professionalità dell’impresa artigiana, oltre a dare al pubblico garanzia di qualità.

Inoltre, il ristorante Il Verso del Ghiottone (Via Demagistris 5, Dogliani Castello), locale che si affaccia su un antico vicolo nella parte alta di Dogliani, presenterà per tutto il giorno, “La ciliegia e la tradizione”. Si potranno gustare piatti a tema a pranzo che a cena (prenotazioni 0173742074).

Gli organizzatori della manifestazione, in collaborazione con la Pro Loco Castello, come già per gli scorsi anni, non faranno mancare i punti degustazione, con pane e focacce cotte direttamente nel forno a legna.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium