/ Coldiretti Cuneo

Che tempo fa

Cerca nel web

Coldiretti Cuneo | 20 maggio 2017, 17:03

"Tutti giù per Terra": eventi ed uscite didattiche con la Coldiretti Cuneo

“Tutti giù per terra” è un progetto sviluppato dalla cooperativa sociale Linfa Solidale, in partenariato con la Scuola dell’infanzia di Rivoira e il Comune di Boves e con il contributo della Fondazione CRC

"Tutti giù per Terra": eventi ed uscite didattiche con la Coldiretti Cuneo

TUTTI GIÙ PER TERRA: EVENTI  E USCITE DIDATTICHE

Nel mese di maggio, i bambini delle Agritate e  Scuola dell’infanzia “Divina Provvidenza” di Boves sono stati coinvolti in diverse attività realizzate nell’ambito di “Tutti giù per terra”, il progetto che garantisce continuità educativa con il servizio AgriTata nella fascia d’età 3 mesi - 5 anni.

Il 16 maggio è partita l’attività didattica dell’orto, curata dai tecnici dell’Agenzia 4A di Coldiretti Cuneo e rivolta ai bambini dai 3 ai 5 anni. I bimbi hanno iniziato un percorso che li porta a diretto contatto con la terra e i suoi frutti, per scoprire il ciclo della vita in natura, affinare manualità e concentrazione, acquisire senso di responsabilità e pazienza.

Durante la pausa estiva saranno alcuni nonni volontari ad occuparsi dell’orto, per poi lasciare nuovamente spazio ai bimbi, che da settembre potranno cimentarsi con colture diverse, in base alla stagionalità.

Il 18 maggio, i bambini dell’Asilo di Rivoira hanno fatto visita all’azienda agricola biologica Cascina Rosa di Caraglio, fattoria didattica aderente al progetto Educazione alla Campagna Amica. Qui i bimbi hanno imparato come vive una comunità di api e visto da vicino l’origine e la produzione del miele. Laboratori come questo avvicinano i più piccoli (ma non solo!) alla natura e li educano ad un consumo consapevole e responsabile.

Sempre nell’ambito del progetto “Tutti giù per terra” il servizio AgriTata, rivolto ai bimbi fra i 3 mesi e 3 anni, è stato presentato alle famiglie di Boves in occasione di due eventi.

Il primo, “Famiglia 6 Granda”, si è svolto a Boves il 14 maggio, in una ricca giornata di intrattenimento ed esibizioni per grandi e piccini. Il secondo evento è stato “Mestieri & Città”, la mostra mercato giunta quest’anno all’ottava edizione.
In entrambe le occasioni, le famiglie hanno potuto conoscere l’AgriTata di Boves, Federica Pellegrino, e scoprire di più sul metodo pedagogico che sta alla base del servizio AgriTata di accoglienza e cura dei bambini.

“Tutti giù per terra” è un progetto sviluppato dalla cooperativa sociale Linfa Solidale, in partenariato con la Scuola dell’infanzia di Rivoira e il Comune di Boves e con il contributo della Fondazione CRC.

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium