/ Eventi

Eventi | 20 maggio 2017, 10:28

Il rapporto tra umani e animali raccontato ai bambini: il libro sarà presentato al CRAS di Bernezzo

Appuntamento il prossimo 10 giugno alle 17.30. Le autrici sono le due sorelle Elisa e Sonia Ricci

Il rapporto tra umani e animali raccontato ai bambini: il libro sarà presentato al CRAS di Bernezzo

Elisa Ricci è autrice, insieme alla sorella Sonia, è autrice di un libro illustrato per bambini che tratta la tematica del rapporto uomo-animale e i cui proventi verranno devoluti al Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo. Il libro è al momento in stampa presso Araba Fenice Libri e sarà pronto la prossima settimana.

E' in programma la presentazione del libro sabato 10 giugno alle ore 17.30 proprio presso il CRAS Bernezzo. Durante l'incontro ci sarà anche un gioco per i bambini, un piccolo rinfresco e, se sarà possibile, anche una visita agli animali del Centro. 

“Tutti no, ma questo sì” è una storia illustrata per ragazzi, ma anche per gli adulti che credono ancora al lieto fine. Parla di animali selvatici e di Lili, una bambina molto triste, l’unica bambina al mondo incapace di sorridere poiché niente la rende abbastanza allegra.

La sua tristezza aumenta quando schiaccia inavvertitamente un grillotalpa, rompendogli una zampina. Il rimorso le fa prendere una decisione: disubbidendo al papà, Lili esce nella notte con l’insetto per seguire le indicazioni di una Cerva misteriosa che la vuole condurre al Centro, un posto dove vengono curati tutti gli animali feriti. Ma la strada non è semplice. Sola nella notte silenziosa, Lili deve affrontare le sue paure e le sue incertezze, soprattutto quando incontra, uno dopo l’altro, altri tre animali feriti che hanno bisogno del suo aiuto.

La Cerva la guida e la incoraggia, ma il dolore per le disavventure delle bestiole, causate sempre dalla mano dell’uomo, la rende via via più infelice, fino a che Lili arriva persino a dubitare di poter mai sorridere, dopo aver visto e sentito tutto ciò. Lili deve superare le difficoltà e raggiungere il Centro Recupero Animali Selvatici. Riuscirà a salvare tutti i suoi nuovi amici? Sulla traccia dell’intramontabile tematica della relazione uomo-natura e attraverso illustrazioni oniriche ed evocative, “Tutti no, ma questo sì” racconta di come con l’amore, la cura e il rispetto, sia ancora possibile costruire un rapporto di amicizia tra gli uomini e gli animali.

rg

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium