/ Saluzzese

Che tempo fa

Cerca nel web

Saluzzese | 20 maggio 2017, 15:44

“Il Fascino delle Piante Aromatiche” a Lagnasco

Sabato 27 maggio 2017 al Giardino delle Essenze del Castello per la Giornata Internazionale del Fascino delle Piante 2017

“Il Fascino delle Piante Aromatiche” a Lagnasco

L’Amministrazione Comunale di Lagnasco e l’Associazione Naturalmente Interconnessi organizzano sabato 27 maggio 2017 al Giardino delle Essenze del Castello di Lagnasco un pomeriggio in compagnia della scienza botanica e della creatività, un incontro per condividere pensieri e competenze in attività educative, permettendo ai bambini, insegnanti e famiglie di sperimentare e vivere momenti di relazione, valorizzando il fare di ciascuno.

L’evento si svolge nell’ambito della quarta edizione del Fascination of Plants Day che vede coinvolte circa 50 nazioni (e in Italia diverse città) per presentare al grande pubblico e al mondo della scuola le meraviglie del mondo vegetale Quest’anno per il Giardino delle Essenze la giornata assume ancora maggiore rilevanza per la concomitanza con la festa di fine progetto “Natura nei cinque sensi al Giardino delle Essenze”.

Per quanto riguarda il nostro territorio, il fascino discreto delle piante aromatiche si tramanda nei secoli grazie anche alle innegabili caratteristiche che le contraddistinguono. Se ne rileva la presenza già nei giardini antichi e diventano protagoniste degli orti dei monasteri medievali. Sono secoli di sapienza che ci documentano il loro uso e consumo sia in cucina che nella medicina e ci danno oggi la possibilità di vederle ingredienti fondamentali di molte preparazioni.

Anche attraverso questo iniziativa si ritiene necessario sensibilizzare sulla conoscenza del patrimonio naturalistico cuneese al fine di salvaguardarne la sua biodiversità e far conoscere quanto è importante la tutela del territorio, dei paesaggi, della cultura, delle tradizioni e della storia dei nostri luoghi più cari.

Programma.
Ore 15:00 Presentazione della giornata
Interventi: Associazione Naturalmente Interconnessi, Legambiente Cuneo Attività: Esplorazione naturalistica e sensoriale delle piante del Giardino delle Essenze; Giochi botanici per bambini (5 -8 anni) Esperienza olfattiva presso l’Olfattoteca del giardino; Presentazione aspetti di ecologia delle piante, esperimenti di estrazione dei principi attivi delle piante aromatiche Vista alla mostra “Indaga il giardino, comprendilo e raccontalo”
Ore 17;00 Premiazione concorso per le scuole “Il Fascino delle Piante Aromatiche”, Sindaco di Lagnasco: TESTA Ernesto Conclusioni Arch. PEIRONE Paolo, esperto e coordinatore progetto dei giardini Castelli di Lagnasco

Il concorso, incentrato sull’osservazione dei giardini pubblici con particolare attenzione al Giardino delle Essenze di Lagnasco è frutto di una collaborazione tra l’Associazione Naturalmente Interconnessi, Circolo Legambiente Cuneo, Comune di Lagnasco e le scuole coinvolte nel progetto didattico.

Le scuole partecipanti sono: Scuola Primaria di Lagnasco (2 classi), Scuola Primaria di Falicetto (3 classi), Scuola Primaria di Scarnafigi (4 classi), Scuola Primaria di Torre San Giorgio (2 classi), Scuola Media di Moretta (1 classe) Il concorso intende offrire un’occasione per guardare alle piante con partecipazione emotiva e per trasmettere, attraverso le arti visive (disegni, collage, albumi fotografici e opere decorative per giardino), quanto ci affascina del mondo vegetale che ci circonda.

Inoltre, ha l’obiettivo di aumentare il potenziale creativo dei ragazzi espresso attraverso la produzione visiva per mettere in atto concrete strategie collettive e partecipative che contribuiscano alla ricerca della biodiversità del territorio.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium