/ Economia

Che tempo fa

Cerca nel web

Economia | 23 maggio 2017, 21:49

Sergio Soave nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano

E’ stato eletto martedì sera per un solo voto di scarto rispetto a Francesco Villois. Succede nell’incarico a Martino Grindatto. Venerdì il Consiglio Generale designerà il nuovo Comitato di Amministrazione

Sergio Soave nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano

Sergio Soave, 71 anni, docente di Storia contemporanea all’Università di Torino ora in pensione, presidente del Polo del ‘900 e dell’Istituto Storico della Resistenza del Cuneese, ex parlamentare e sindaco di Savigliano per tre mandati, è il nuovo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano.

E’ stato eletto martedì sera con un solo voto di scarto rispetto a Francesco Villois. Succede nell’incarico a Martino Grindatto, presidente uscente che non ha riproposto la propria candidatura.

Soave è un volto noto della politica provinciale e regionale per essere stato in passato deputato prima del Pci e poi dei Ds e, successivamente, presidente regionale del Pd quando segretario era Gianfranco Morgando.

A lui toccherà il non facile compito di dar corso al Protocollo Acri che prevede la dismissione della maggioranza delle quote della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano Spa, argomento che da tempo tiene banco nel mondo politico-economico saviglianese.

Savigliano ha sempre difeso strenuamente l’autonomia del proprio istituto di credito rinunciando finora alle profferte del principale socio di minoranza, la Bper.

Dopo la nomina del nuovo presidente, il Consiglio Generale, venerdì prossimo, designerà anche il nuovo Comitato di Amministrazione di cui finora facevano parte, oltre a Grindatto, la vicepresidente Carla Giobergia, Roberta Fruttero, Marco Gabriele Racca e Francesco Villois.

Quest’ultimo, ex dirigente della Ferrero, che capeggiava una cordata alternativa a quella guidata da Soave, ha mancato l’elezione per un solo voto di differenza.

G.T.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium