/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 23 maggio 2017, 09:30

A Fossano "Varianti caravaggesche. Il mito e gli epigoni tra arte moderna e contemporaneità"

Convegno a cura della storica dell'arte Simonetta Pavanello organizzato da Atelier Kadalù

A Fossano "Varianti caravaggesche. Il mito e gli epigoni tra arte moderna e contemporaneità"

Atelier Kadalù presenta sabato 27 maggio alle ore alle ore 17 presso la sala Caraviaggio, sotteranei  del Castello degli Acaja, la conferenza: Varianti caravaggesche. Il mito e gli epigoni tra arte moderna e contemporaneità a cura della storica dell’arte Simonetta Pavanello.

Sfatando il concetto chiave di un Caravaggio pittore di realismo e naturalismo, si analizzerà l’audacia e l’occhio indagatore del critico Roberto Longhi, che riabilitò l’artista a pittore umano più che umanista, e senza il quale, probabilmente, non avrebbe goduto della fama e della fortuna che invece oggi gli rendono merito. Partendo dalle opere più celebri, si apre un excursus che ingloba non solo gli eredi che gli succedono, come Orazio e Artemisia Gentileschi, Tanzio da Varallo o Renato Guttuso, ma anche nuove dimensioni e punti di vista, che attraverso la tecnologia dei mezzi espressivi gli rendono omaggio. Dal cinema di Ejzenštejn, a Pier Paolo Pasolini che dal Longhi trasse l’ispirazione figurativa per alcuni suoi film, alla fotografia di Von Gloeden fino alla pittura dei contemporanei Rocco Normanno e Michelangelo della Morte, proveremo a riallaciare relazioni e contenuti in un succedersi di immagini e rimandi espliciti che, come Longhi insegnava, ci porteranno a pensare con lo sguardo.

La conferenza rientra nel ciclo di eventi collaterali alla “Mostra Impossibile di Caravaggio” curati da Atelier Kadalù presso la sala “Caraviaggio” che ospita la mostra personale dell’artista Mauro Soggiu, le due riproduzione delle opere “Cena in Emmaus” della mostra impossibile e il percorso sensoriale con il quadro tattile Didù.

Orari mostra venerdì dalle 15 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Per informazioni: atelier.kadalu@gmail.com

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium