/ Monregalese

Che tempo fa

Cerca nel web

Monregalese | 23 maggio 2017, 14:15

Granda spettacolo degli allievi della scuola di circo in Cascina Macramè

A Mondovì, una giornata dedicata al saggio di fine anno di tutti gli allievi delle scuole di circo

Granda spettacolo degli allievi della scuola di circo in Cascina Macramè

Sabato 20 maggio è stata una giornata dedicata al saggio di fine anno di tutti gli allievi delle scuole di circo Macramè di Mondovì, Pianfei, Carrù e delle Scuole di Monociclo Sportivo di Chiusa Pesio e Cuneo.

La Cascina Macramé, si trova sulle colline del monregalese, tra Briaglia e Bastia Mondovì. E' una struttura appositamente attrezzata con a disposizione 10'000 metri quadrati di spazio verde. Una vera e propria residenza artistica creativa dedicata ai minori, un riferimento nazionale per le scuole di circo ludico educativo con i progetti di scambio residenziali con la Scuola di Circo di Firenze En Piste, con La Scuola di Circo Toamem di Friburgo e con l'Associazione Italiana Monociclo A.I.M.. I soggiorni residenziali sono dedicati anche a tutti i ragazzi del monregalese che vogliono viversi una colonia estive incentrate sul gioco e sull'apprendimento dell'arti circensi. La Cascina Macramè è anche un noto riferimento per le gite di un giorno organizzate dalle scuole e dai gruppi dei centri estivi.

La giornata di sabato "al Circo Ludico Educativo Macramé" si è aperta nel primo pomeriggio. Il riscaldamento dei giovani artisti è stato fatto nel immenso prato in un' affascinante ambientazione ai piedi del bosco. Dopo le prove spettacolo si è passati al trucco ed alla prova costume.  E' stata allestita, oltre al buffet, una zona di intrattenimento per tutti i presenti con i giochi della tradizione del Ludobus Macramé.

La giornata, accompagnata da un clima ideale, ha permesso alle  famiglie di passare un pomeriggio sereno immersi nella natura e di assistere liberamente a tutti i passaggi di preparazione dello spettacolo, creando bellissimi momenti di condivisione.

Sabato sera la location di Pascomonti era accuratamente preparata per creare un'atmosfera unica da palcoscenico. Luci, colori, musica, scenografia circense, zona di acrobatica aerea predisposta su tre livelli (tessuti aerei, trapezio e palo cinese) e alle 20.30 i giovani circensi cuneesi hanno presentato "Chocolat", un'esilarante e poetico spettacolo in cui sono state proposte tecniche di clownerie, giocoleria, acrobatica aerea, palo cinese, danza e monociclo, offrendo al numeroso pubblico momenti di grande emozioni.

Le famiglie entrate solo quest'anno nel circuito, sono rimaste entusiaste di quello che ha rappresentato il frutto del percorso di un anno con la scuola ludico educativo Macramé. L'obiettivo è quella di far divertire gli allievi, di farli appassionare alle discipline proposte, di riconoscerli come unici, attraverso una pedagogia morbida all'insegna della valorizzazione di ogni singolo. Il risultato: sul palco c'erano bambini felici; nel pubblico genitori e nonni meravigliati e commossi.

La serata si è conclusa con una festa finale in una suggestiva e naturale ambientazione davanti  a un falò.

Per il periodo estivo Macramé ha pensato di riproporre l'Estate Ragazzi in Cascina:  sei turni  aperti a tutti, bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media, per creare momenti di attività in libertà, giochi all'aperto, lontani dal centro, dai soliti ambienti che  accompagnano le abitudini legate all'inverno. Il programma dell'Estate Ragazzi in è molto vario: passeggiate nel bosco, lavori manuali immersi nella natura per stimolare la creatività, coltivare, costruire e riparare; per imparare a non sprecare ma a riutilizzare. Laboratori espressivi, giochi della tradizione e discipline del circo ludico educativo: acrobatica aerea, monociclo, filo d'equilibrio e giocoleria. Le attività della Scuola Macramé, come anche tutte le finalità dell'Associazione, puntano da sempre allo sviluppo del fattore aggregativo e non-competitivo.

Tutto questo è possibile, senza affrontare grandi trasferte, sulla collina di Mondovì,  sulle dolci colline del monregalese. Vi aspettiamo dal 12 giugno. I turni verranno attivati con un minimo di 10 partecipanti. Le pre-iscrizioni saranno aperte fino al 31 maggio 2017.

Info: macrame.m@libero.it - Melania 347 07 02 534 - Marco 347 82 51 804

 


Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium