/ Attualità

Attualità | 24 maggio 2017, 18:35

Educazione finanziaria: da Fossano la prima risposta all'indagine Ocse che rimanda i nostri 15enni

Conferenza internazionale il 17 giugno con il senatore Marino e Abi Albania

Foto generica

Foto generica

L'educazione finanziaria non è più soltanto una varia ed eventuale. La sua più recente "costituzionalizzazione" nel nostro ordinamento scolastico, resa possibile dall'emendamento Marino approvato all'inizio di quest'anno, può e deve accelerare il cammino di una sensibilizzazione in materia che riconduca i ragazzi italiani under 16 ai livelli dei loro coetanei dei Paesi occidentali in fatto di conoscenza dei termini economici quotidiani e ricorrenti.

L'Ocse, organizzazione economica delle Nazioni più sviluppate, ha infatti certificato che - fra i nostri quindicenni - solo 6 su cento conoscono in maniera corretta le terminologie economico-finanziarie, mentre solo uno su tre sa effettuare calcoli in grado di proiettare una somma nel medio periodo. Una vera e propria emergenza sociale a cui rispondere con gli strumenti della cooperazione e dell'educazione.

"I dati diffusi dall'Ocse indicano la necessità di rendere da subito applicabile e applicativo il dettato legislativo approvato a inizio anno dal Parlamento, affinché ci si possa muovere in una cornice stabile e uniforme su tutto il territorio nazionale e in prospettiva europea - commenta Beppe Ghisolfi presidente di banca Crf vice nazionale Acri e autore del manuale di educazione finanziaria - . In questa ottica ci muoveremo fin da giugno con la conferenza internazionale su "Educazione finanziaria per una Europa degli studenti e dei risparmiatori" a cui prenderanno parte, quali relatori d'onore, il senatore Mauro Maria Marino Presidente della Commissione finanze del Senato e la rappresentante dell'Associazione bancaria albanese Junida Katroshi."

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium