/ Curiosità

Curiosità | 27 maggio 2017, 07:03

Da Tsuruoka a Pollenzo, in visita all'Università di Scienze Gastronomiche

Undici imprenditori locali, il vicesindaco Yamamoto e il presidente della camera di commercio della città giapponese Hayasaka hanno raggiunto la Granda nella mattinata dell'11 maggio scorso

Foto generica

Foto generica

La mattina di Giovedì 11 maggio ha visto una delegazione proveniente dalla città giapponese di Tsuruoka in visita all’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo. Il gruppo, accompagnato dall’azienda italogiapponese GEN, era composto dal vice sindaco Yamamoto, il presidente della camera di commercio Hayasaka e undici impreditori locali.

Il primo incontro della giornata è stato con il professor Andrea Pieroni dell’ Università di Scienze Gastronomiche che ha accolto gli ospiti ed è proseguito con la visita della struttura partendo dal castello. Hanno suscitato notevole interesse l’edificio come i resti archeologici di età romana situati nel giardino antistante. Il gruppo ha poi visitato le cucine dove ha conosciuto l’assesore Messa che ha salutato gli ospiti a nome della città di Bra.

Tappa successiva è stata la scuola elementare di Pollenzo dove la delegazione è stata accolta da tutti gli alunni. I bambini hanno consegnato dei piccoli disegni uniti a dei biscotti alla nocciola per i loro coetanei giapponesi nell’ambito di uno scambio interculturale con Tsuruoka. I piccoli studenti della quinta hanno anche intonato con i flauti l’inno alla gioia per accogliere la delegazione venuta da tanto lontano. Il gruppo è poi stato colpito positivamente dal discorso dell’assesore Messa sull’importanza dell’alimentazione proprio partendo dalla scuola e dal servizio mensa.

Infine la delegazione si è recata al ristorante “Carpe noctem et diem” dove ha incontrato alcuni degli studenti di UNISG che hanno visitato proprio Tsuruoka a febbraio.

Nel primo pomeriggio il gruppo ha lasciato Pollenzo alla volta di Alba molto soddisfatto e speranzoso di poter tornare quanto più presto possibile.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium