/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2017, 19:05

A Cavallermaggiore torna "4 passi fuori dal comune"

L'itinerario dell'edizione 2017, che si svolgerà domani (28 maggio), si sviluppa in 10 km su strade campestri, alla scopera di ciò che c'è al di là del torrente Maira

Foto generica

Foto generica

Domenica 28 maggio a Cavallermaggiore ritornerà la manifestazione “4 passi fuori dal Comune”, organizzata dall’Associazione “Natura in Città”, in collaborazione con la Biblioteca civica Nuto Revelli, il Comune di Cavallermaggiore, il Coordinamento 100+70 e la Pro Loco.

L’itinerario, che si sviluppa per circa 10 km su strade campestri in parte non asfaltate, ci porterà a scoprire il territorio al di là del torrente Maira, alla sinistra della S.P. 129 per Saluzzo. In particolare, attraverseremo una parte delle nostre campagne vocate al vivaismo ed alla coltivazione e distillazione di erbe officinali, dalla menta alla viola mammola, dalla melissa all’angelica, così come accanto alle pioppelle si noteranno i nuovi vivai di piante autoctone e quelle vocate ad uso energetico.

Il percorso proseguirà con la visita e degustazione del latte di Cascina Sant’Anna e con la sosta presso la bella Cappella campestre di Castiglione, in cui sarà allestita una mostra di Ex Voto. La giornata terminerà con una tappa presso il Fontanile Melano (la vasca ‘ed Castion) e presso la Cascina delle erbe officinali Audisio.

Il ritrovo è previsto alle 8.45 presso l’Ala Polifunzionale di Piazza Vittorio Emanuele II con partenza, dal medesimo luogo, alle 9. Alle 9.15 inaugurazione della targa del “Sentiero Piergiorgio Bertola” ed alle 9.30 colazione presso l’arboretum famiglia Tesio offerta dagli Alpini. Alle 10.45 si terrà la visita guidata alla Cappella di Castiglione e alle 11.30 la visita alla Cascina Sant’Anna. Alle 12.30, presso la Cascina Crema, aperitivo e pranzo al sacco condiviso, con festa sull’aia, gara alle bocce e visita al fontanile. Ripartenza verso Cavallermaggiore alle 16, con una tappa presso la Cascina delle erbe officinali Audisio. Alle 17.30 rientro in Città dal sentiero per il Lago Meiretta. È consigliato compiere il tragitto a piedi, più facile rispetto a quello in bicicletta, dal momento che la strada in alcuni tratti è sterrata. Per consentire a tutti la visita è organizzato dall’Associazione “L’ora di generosità” un servizio navetta funzionante anche per tragitti parziali.

Per chi intende usufruire della navetta per la visita alla Cascina Sant’Anna la partenza dall’Ala Polifunzionale è fissata alle 11, mentre per il pranzo si partirà alle 12 dal medesimo luogo. Durante il percorso pannelli informativi illustreranno gli aspetti ambientali e storici del territorio. Per facilitare i camminatori sarà attivo un servizio auto per il trasporto di borse e zainetti utili per il pranzo.

Per informazioni, contattare la biblioteca civica 0172381899, oppure Bruna 3493543862 e Marinella 3407595826.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium