/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2017, 17:50

Nel primo fine settimana di giugno arriva Florete Flores a Vicoforte

Mostra mercato florovivasitica all’ombra del famoso santuario che vanta la cupola ellittica più grande del mondo

Nel primo fine settimana di giugno arriva Florete Flores a Vicoforte

Si svolgerà il primo fine settimana di giugno a Vicoforte, all’ombra del famoso santuario che vanta la cupola ellittica più grande del mondo, la seconda edizione della mostra mercato florovivasitica Florete Flores.

Magico il luogo: la cosiddetta “palizzata”, un’architettura a portici disposta a semicerchio, che circonda il sagrato della basilica, e poi le vie di accesso a questo monumento del barocco piemontese e il prato ornamentale che sta alla base sul lato occidentale.

Protagonisti della manifestazione saranno le piante e i fiori nei loro abiti migliori per la gioia degli occhi, ma anche come fonte di cibo e di benessere. Filo conduttore di quest’anno sarà il frumento come ricchezza dei doni della terra, pane quotidiano, espressione della biodiversità (con una mostra di 250 varietà), ma anche inquietante responsabile della celiachia soprattutto nelle varietà moderne che, tramite la selezione dell’uomo, si sono evolute troppo velocemente rispetto alla capacità di adattamento del nostro intestino. Il frumento che proprio in giugno, maturando, promette pane per tutti, sarà al centro del convegno “Il profumo del pane. Dalla biodiversità in campo alla qualità in tavola” che si terrà a margine dell’area della mostra mercato la mattina di sabato 3 giugno (inizio ore 10,00).

Ne parleranno agronomi, ricercatori, artigiani che trasformano i chicchi in farina e altri che impastano il pane. Due panificatori vicesi cuoceranno in mostra “Flores”, due speciali forme di pane messe a punto per l’occasione con una naturopata e promettono di far diventare tipici di Vicoforte questi “panini della salute”.

"Siamo contenti di offrire ai nostri cittadini e ai turisti una bella occasione di festa sui temi della natura e dei fiori - afferma il sindaco di Vicoforte Valter Roattinoma vorremmo anche che Florete Flores, su cui abbiamo investito come seconda manifestazione dopo la nostra tradizionale e quattro volte centenaria Fiera del Santuario di settembre, avesse un ruolo di crescita e benessere per la nostra comunità".

Sono un’ottantina gli espositori piemontesi, con le eccellenze vivaistiche di tutte le province, a cui si aggiungono espositori lombardi, veneti, emiliani, liguri e toscani. Si vedranno e si potranno acquistare i fiori più nuovi per l’estate, rose, arbusti e alberi da giardino, piante da collezione anche rare (orchidee, cactus, bonsai ecc.), erbe aromatiche introvabili, fiori di montagna, alberi da frutto esotici o di varietà antiche piemontesi. E poi bulbi, piantine di ortaggi e sementi, tutto ciò che serve per praticare il giardinaggio e i libri sull’argomento. Tutto, in questa seconda edizione di Florete Flores, ruoterà attorno al mondo dei fiori e delle piante.

Per i visitatori sarà una bella sorpresa scoprire che in una mostra mercato di giardinaggio come questa c’è comunque posto per tutto ciò che in qualche modo ricorda i fiori e il loro messaggio sereno: dalla confettura di rose agli abiti di cotone con fantasie floreali, dal sapone naturale profumato con la lavanda ad una vastissima e raffinata scelta di fiori secchi e di tessuto per le composizioni. Le signore, tra l’altro, potranno partecipare a laboratori gratuiti di composizione floreale (gradita la prenotazione al n. 346-4072693).

E poi l’offerta di gioco per tutti. Garantita la presenza degli animatori del Muses (Accademia Europea dell’Essenze) di Savigliano, che intratterranno il pubblico con giochi sensoriali, Per tutto il sabato si aggirerà tra i visitatori Prezzemolo, anziano e notissimo ricercatore dei giochi semplici e poetici di una volta, mentre in tre diversi momenti della giornata (ore 11,30, 15,30 e 19,30) si esibiranno artisti internazionali di circo contemporaneo della Compagnia Cirko Vertigo.

Domenica mattina i pittori amatoriali potranno iscriversi al concorso di pittura “Vicoforte in cornice” che vedrà festeggiati i vincitori la sera stessa all’ora dell’aperitivo. E per imparare a fare fiorire i fiori, come vuole il nome latino della manifestazione, tutti potranno usufruire del servizio gratuito di consulenza a cura del Comizio Agrario di Mondovì e del Gruppo Micologico Cebano. Ma oltre che di frutticoltura, riconoscimento dei funghi e delle erbe commestibili locali, i visitatori potranno conversare liberamente delle loro piante preferite con i vivaisti presenti. Infine, largo di sera alla musica.

Venerdì 2 giugno alle 21 concerto della corale giovanile Envie de Chanter e del coro Clericalia di Asti nella sala di Casa Regina Montis Regalis, e la stessa sera, dalle ore 22, per i giovani è previsto un Silent Party organizzato dalla Pro Loco nell’area “Fior di proloco”, mentre sabato 3 giugno alle ore 21,30 inizia la Notte Verde con musica in vinile anni Sessanta e Settanta. Le signore sono invitate a indossare un abito floreale, visto che durante la serata l’abito considerato migliore sarà premiato.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium