/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 27 maggio 2017, 20:03

Cervasca: presentazione di libri in simboli grafici della comunicazione aumentativa alternativa

Speciali libri, nati all’interno di un percorso formativo biennale, arricchiranno le biblioteche di Bernezzo, Cervasca e Vignolo

Cervasca: presentazione di libri in simboli grafici della comunicazione aumentativa alternativa

Mercoledì 31 maggio, alle ore 18.00, presso il Salone Polivalente della Pro Loco di Cervasca, la Rete Diversabili e gli Istituti Comprensivi di Bernezzo e Cervasca presenteranno i libri in simboli grafici della comunicazione aumentativa alternativa (CAA), realizzati nel tempo da docenti e alunni.

I testi, originali e inediti nella trama e nelle immagini, verranno donati alle Biblioteche dei Comuni di Bernezzo, Cervasca e Vignolo, come preziosa risorsa di lettura accessibile a tutti, anche alle persone con bisogni speciali che hanno difficoltà a leggere le parole scritte. Le innovative opere letterarie sono nate dal progetto di comunicazione aumentativa alternativa “Comunic-Abile”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che ha dotato le scuole di strumentazione tecnologica e software, permettendo una formazione specifica che ha coinvolto in rete varie figure: docenti e alunni, educatori e bibliotecari del territorio.

Il piano di lavoro, ideato nel 2015 dalla Rete Diversabili, sotto la reggenza del Dirigente Scolastico Davide Martini, ha visto il suo sviluppo pratico nei due anni successivi, diretti dalla Dirigente Donatella Platano: un percorso partecipato e sentito, costituito da incontri di alto livello e da lavori pratici coinvolgenti.

I partecipanti sono stati formati e supervisionati dal Gruppo di Lavoro Libri Modificati (Saluzzo, Fossano e Savigliano) dell’Asl CN1, costituito dalla Dott.ssa Ragazzo F., dalla Psicologa Cogno S. e dall’Educatrice Professionale Gaveglio M.T., oltre che da due docenti referenti di progetto degli istituti scolastici coinvolti, Cerato I. e Giraudo I. Prezioso anche l’intervento del Dott. Arduino M., responsabile del Centro Autismo e della Sindrome di Asperger dell'Asl CN1, che ha permesso un approfondimento delle problematiche comunicative dei soggetti autistici.

A seguito delle lezioni teoriche di preparazione, il percorso è proseguito con una formazione tecnica sull’uso del software symwriter, guidata dalla Prof.ssa Sartori M., referente del Centro Territoriale di Supporto “Nuove Tecnologie e Disabilità” di Cuneo-Alba. Grazie alle nozioni apprese, i docenti hanno poi proceduto alla trasformazione in simboli WLS dei testi realizzati e illustrati in classe con gli alunni. La fase conclusiva ha infine visto la stampa, la plastificazione e la rilegatura dei 24 elaborati, che sono diventati libri colorati e accattivanti, da condividere dentro e fuori la scuola. Le speciali produzioni, donate alle biblioteche del territorio, costituiranno una risorsa innovativa ed efficace, per le persone con bisogni comunicativi speciali, per i bambini piccoli che ancora non leggono, per gli stranieri e per chiunque vorrà usufruirne, in quanto la loro utilità è universale: tutti potranno trarre vantaggio dalle parole unite ai simboli, che gratificano e implementano le abilità di lettura, l’attenzione e la comprensione, dimostrandosi strumenti arricchenti anche dal punto di vista educativo didattico e relazionale.

Libri che vogliono rappresentare un gesto attivo e concreto di sensibilità e di inclusione, per dare opportunità accessibili all’indipendenza nella lettura e nella comunicazione, che sono diritti umani fondamentali di ognuno.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium