- 29 maggio 2017, 14:40

Patrizia Manassero, capolista del PD, interviene su asili e genitorialità

La senatrice, candidata a sostegno di Federico Borgna, ha organizzato un dibattito pubblico sulla tematica dei vaccini: appuntamento il 5 giugno alle 18 al PING

Patrizia Manassero, capolista del PD, interviene su asili e genitorialità

Patrizia Manassero, capolista del PD a Cuneo, a sostegno di Federico Borgna, tocca alcuni punti sui quali è sua intenzione spendersi in caso di elezione. Argomenti fino a qui poco trattati durante i dibattiti politici. 

Asili nido e rete di servizi per bambine e bambini e a sostegno della genitorialità. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti sulla scuola prende avvio il Sistema Integrato 0/6 che vuole garantire maggiori spazi per bambini e bambine negli asili nido e progetti educativi integrati per la fascia di età da 0 a 6 anni.
Significa che ci saranno risorse che lo Stato tramite le Regioni destinerà ai comuni.

Alle amministrazioni comunali, in sintonia con le linee regionali, il compito di organizzare e coordinare le risorse e i servizi. "L’attenzione sul tema che abbiamo nel nostro programma trova un forte supporto nella normativa nazionale e in nuove risorse. Maggiori opportunità quindi per le bambine e i bambini di servizi a loro dedicati e ai loro genitori per favorire la genitorialità ed il lavoro delle donne".

Ancora, percorsi e spazi giochi sicuri pensati in base ai bisogni e all'età: "sempre per i bambini e i ragazzi ritengo importanti la realizzazione di percorsi sicuri per agevolare l'autonomia e spazi gioco sicuri e organizzati anche sui diversi bisogni di gioco in relazione all'età", ha specificato la Manassero. Tra i punti importanti, anche l'abbattimento delle barriere architettoniche: "Percorsi sicuri per tutti, deve continuare il lavoro per superare tutte quelle barriere e quegli ostacoli e rendere al città accessibile a tutti. Molto lavoro è già stato fatto, ritengo sia un impegno da portare avanti".

Infine, un argomento di grandissima attualità: la questione vaccini, sulla quale Patrizia Manassero si sta spendendo molto. "È  in discussione in questi giorni il decreto sui vaccini che ha sviluppato un vivace dibattito. Il confine è delicato tra informazione corretta, libertà di scelta e necessità di garantire la salute di tutti. Ne parleremo con l'assessore regionale Saitta, il consigliere regionale Paolo Allemano, il direttore generale ASL CN1 Francesco Magni, il direttore servizio di igiene ASL Domenico Montù, il pediatra e membro consiglio regionale Fimp Giulio Barbero, la responsabile sanità regionale Pd Maria Peano e la sottoscritta, componente commissione sanità Senato e relatrice sui ddl vaccini. L’appuntamento è per lunedì 5 giugno alle 18 presso la sala conferenze Ping in piazza Foro Boario.


i.p.e.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU