/ Curiosità

Curiosità | 02 giugno 2017, 13:34

Ecco cos'è il "Bird control": una soluzione all'invadenza da parte di uccelli infestanti

Il principio sul quale si fonda il controllo dei nocivi attraverso rapaci addestrati è la paura istintiva, immediata e genetica che numerose specie hanno quando vedono la sagoma di un rapace

Ecco cos'è il "Bird control": una soluzione all'invadenza da parte di uccelli infestanti

Il bird control (o controllo degli uccelli) rappresenta una soluzione alle problematiche moderne che scaturiscono dall'invadenza di luoghi da parte di uccelli infestanti. La progressiva urbanizzazione e la diminuzione degli habitat naturali spingono volatili come gabbiani, cornacchie, piccioni e altri uccelli selvatici a colonizzare ambienti urbani, industriali e commerciali. Questi animali possono fungere da vettore per pericolose malattie trasmissibili all'essere umano oltre che rappresentare danno diretto alle coltivazioni e alla produzione industriale.

Il principio di base sul quale si fonda il controllo dei nocivi attraverso rapaci addestrati è la paura istintiva, immediata e genetica che numerose specie di uccelli hanno quando vedono, anche a distanza, la sagoma di un rapace. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato questo fenomeno, che è, comunque, facilmente osservabile da chiunque.

Il grande vantaggio del bird-control con rapaci addestrati consiste nella difficoltà che le specie trovano ad abituarsi alla loro presenza, proprio per un loro istinto genetico di paura nei confronti dei predatori. Questa assuefazione è invece tipica di tutte le altre tecniche di deterrenza: uno spaventapasseri in un campo, degli striscioni colorati e brillanti, gli ultrasuoni, delle finte sagome di rapaci, i versi di allarme, i cannoncini, sono solo alcune delle tecniche classiche di allontanamento degli uccelli nocivi più soggette ad assuefazione; gli uccelli ne avranno paura all’inizio ma nel giro di pochi giorni inizieranno ad abituarsi, fino a diventare tranquillamente insensibili e continueranno nelle loro normali attività.

Quando invece è presente un predatore vero, come un rapace, del quale le specie preda hanno una paura istintiva (come la paura dei Piccioni nei confronti dei Falchi) l’assuefazione non subentra e la paura per il rapace si mantiene per sempre.

I volatili più fastidiosi e difficili da mandare via sono di certo i piccioni. Questi animali trasmettono infezioni e patologie generate dai parassiti di cui sono portatori e la presenza dei loro nidi e, quindi, di feci e residui è molto pericolosa dal punto di vista igienico-sanitario. I piccioni, però, sono un patrimonio indisponibile dello Stato e, in quanto tali, non possono essere né feriti né uccisi. Ecco perché per allontanarli in maniera efficace bisogna rivolgersi a ditte specializzate come La Majestic Falconry che utilizza l’unica tecnica incruenta (non è prevista l’uccisione della preda), del tutto biologica (è una pura sfida preda-predatore) e sostenibile.

Danni causati dai volatili molesti

·         deterioramento di strutture e la conseguente necessità di eseguire pulizie periodiche;

·         imbrattamento di merci imballate pronte per la spedizione;

·         contaminazione fisica dei cereali o dei mangimi stoccati con guano, penne e carcasse;

·         contaminazione microbiologica delle materie prime con il serio rischio di trasmettere le malattie o i parassiti di questi volatili agli animali che dovranno nutrirsi di questi cereali;

·         rischio biologico cui vengono sottoposti i lavoratori di questi insediamenti industriali;

·         consumo diretto da parte dei volatili dei prodotti stoccati; – pericolo di danni alle turbine degli aerei.

 

Ma non è tutto.
L’assembramento degli animali, spesso malati, la polverizzazione e dispersione degli escrementi, rendono le zone in cui trovano riparo (sottotetti, gronde, volte, davanzali, cornicioni) veri ricettacoli di agenti patogeni e parassiti, con conseguente contaminazione ambientale e diffusione di malattie infettive all’uomo.

La presenza dei loro nidi è una garanzia di inquinamento degli arredi, degli oggetti, perfino del cibo e dell’acqua.
Questo rende necessario intervenire, per garantire i processi produttivi, per assicurare un ambiente di lavoro salubre (secondo il Decreto Legislativo n. 81/2008, come modificato dal Decreto Correttivo D.Lgs 106/2009 che tutela la salute, la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro) e prevenire danni alla salute pubblica.

 

 

Svolgiamo la nostra attività in:

·         Capannoni industriali

·         Allevamenti ittici e bovini

·         Ospedali

·         Discariche

·         Aeroporti

·         Mangimifici

·         Aree coltivate

·         Piccole aree private

·         Piazze e Monumenti

 

E le specie maggiormente allontanate sono:

·         Piccioni

·         Gabbiani

·         Cornacchie

·         Passeriformi di piccole dimensioni (passeri, ballerine ecc…)

·         Gazze

 

Il nostro operato si svolge nel seguente modo:
1. Sopralluogo e valutazione del grado di difficoltà/infestazione (anche mediante l’utilizzo di materiale fotografico).
2. Bonifica dell’impianto.
3. Volo dei rapaci: una volta che l’impianto risulta pulito e controllati tutti i punti di accesso, si interviene con i rapaci per insidiare i soggetti residenti e convincerli ad abbandonare l’area.

 

Per risolvere il problema, in base alla gravità dell’infestazione, possono essere necessari più interventi e questo perché si tratta di un metodo puramente naturale e biologico.

L’obiettivo è far comprendere alla specie oggetto di controllo che quell’area non è più idonea ne per l’alimentazione, ne per la riproduzione, ne tantomeno per la sosta.

 

Tutti i nostri animali sono in possesso di regolare documentazione CITES e marcati con anelli inamovibili, registrati presso il Corpo Forestale dello Stato.



Tra i vantaggi del Bird Control sono da sottolineare:

·         Innovatività e successo delle metodologie: si tratta di tecniche di nuova generazione e nel contempo di provata efficacia, in quanto già sperimentate con successo negli Stati Uniti ed in Europa;

·          Ecologia del servizio: il servizio sfrutta meccanismi completamente naturali, che non determinano inquinamento o la diffusione di veleni o trappole. Tutte le operazioni sono infatti ecocompatibili, grazie al naturale istinto di fuga che le prede presentano nei confronti dei predatori. Nessuna coazione o sofferenza viene patita dai rapaci impiegati, mentre i volatili infestanti vengono semplicemente indotti ad allontanarsi.

·         Semplicità: il risultato è evidente sin dai primi interventi. Nel frattempo, nelle aree interessate non è necessario interrompere attività economiche o industriali e non è necessario impedire l’accesso di chi normalmente vi lavora o comunque soggiorna. In altri termini, il Bird Control non ha effetti intrusivi né richiede la sospensione delle normali attività svolte nelle aree interessate.

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium