/ Attualità

Attualità | 05 giugno 2017, 17:30

In arrivo temporali e maltempo, prima di una nuova ondata di caldo

Il bollettino meteo di Datameteo.com dal 5 all'11 giugno

Foto generica

Foto generica

Un transito di una perturbazione dalla Francia causerà una fase di maltempo più diffusa specialmente sui settori più settentrionali con forti temporali sia oggi che domani. Pausa a metà settimana e poi probabile ondata di caldo a partire dal weekend.

Le temperature ad inizio settimana torneranno in media, per poi risalire abbastanza rapidamente nel fine settimana.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:

- Oggi lunedì 5 giugno

Al mattino cielo generalmente nuvoloso con temporali già presenti su Alpi settentrionali, dove gli accumuli di pioggia potranno essere localmente superiori a 100 mm. Al pomeriggio aumento della copertura nuvolosa quasi ovunque specie su cuneese, torinese e alto Piemonte con temporali anche forti e possibilità di grandinate intense. Sulla Liguria cielo al più nuvoloso con qualche breve rovescio nelle zone interne.

Temperature massime in calo e comprese tra 20 e 23 °C. Venti generalmente deboli di direzione variabile, con locali rinforzi da sud su Liguria e alessandrino al pomeriggio, e possibili forti raffiche durante i temporali.

- Martedì 6 giugno

Al mattino ancora condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, e al pomeriggio possibilità di temporali soprattutto su Piemonte orientale e Valle d’Aosta per il passaggio di una veloce perturbazione che interesserà più il resto del nord.

Temperature minime stazionarie e comprese tra 14 e 18 °C, massime in aumento specie su aree più meridionali e comprese tra 24 e 27 °C. Venti al mattino assenti o deboli di direzione variabile. Al pomeriggio graduale rinforzo fino a forti da sud su Liguria e alessandrino, da ovest su cuneese e torinese.

- Mercoledì 7 e giovedì 8 giugno

Saranno due giornate tipiche di Giugno con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso e possibilità di locali rovesci pomeridiani sui rilievi.

Temperature stazionarie o in lieve aumento nelle massime, al contrario in lieve diminuzione nelle  minime per effetto di aria più fresca di origine atlantica.

- Tendenza da venerdì 9 giugno

L’anticiclone di origine nordafricana comincerà a spostarsi verso le nostre zone, portando una nuova ondata di calore già avvertibile da sabato, con temperature che supereranno i 35 °C in pianura e forte sensazione di afa.

Previsioni locali

Cuneo - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium