/ Alba e Langhe

Alba e Langhe | 13 giugno 2017, 10:45

Cortemilia: pubblico delle grandi occasioni per Luciana Littizzetto “ambasciatrice della nocciola” (FOTO)

All’attrice i ringraziamenti per aver difeso con la sua pungente ironia la denominazione “Tonda Gentile delle Langhe” nella puntata del 4 dicembre 2016 di “Che tempo che fa”

Luciana Littizzetto a Cortemilia

Luciana Littizzetto a Cortemilia

L’ambasciatrice della nocciola Luciana Littizzetto è stata accolta sabato 10 giugno a Cortemilia da un pubblico delle grandi occasioni.

Il complesso dell’antico convento francescano, dove si è svolta la manifestazione, ha contenuto a stento le tante persone accorse per assistere alla cerimonia del Premio “Fautor Langae – Nocciola d’Oro” e all’investitura della simpatica attrice torinese che è stata davvero straordinaria nel concedersi al pubblico per foto e autografi.

Alle 17 ha inaugurato a Monte Uliveto, la magnifica collina terrazzata che sovrasta l’antica Pieve romanica, il noccioleto degli ambasciatori, che il Comune di Cortemilia e la Confraternita della Nocciola le hanno donato per ringraziarla di aver difeso con la sua pungente ironia la denominazione “Tonda Gentile delle Langhe” nella puntata del 4 dicembre 2016 di “Che tempo che fa”.

Abbiamo ringraziato Luciana Littizzetto – ha spiegato il sindaco di Cortemilia Roberto Bodrito - per averci sostenuto con la sua divertente e pungente ironia in una delle trasmissioni TV nazionali di maggiore successo.

Proprio in questi giorni abbiamo ricevuto notizie positive e incoraggianti sull’esito del ricorso al Tar presentato da amministratori e associazioni di produttori per difendere il nostro prodotto di punta, la nocciola ‘Tonda Gentile delle Langhe’, da un utilizzo non corretto al di fuori della naturale zona di produzione”.

Il pezzo forte del pomeriggio cortemiliese è stata la cerimonia di investitura.

Luciana Littizzetto, ti senti di essere fedele alla Tonda Gentile delle Langhe e di promuoverla e valorizzarla in Italia e nel mondo?”.

Sì lo voglio, dico no a satana, dico sì alla nocciola. Mi sembra di essere alla cresima” ha replicato la Littizzetto.

Con questa formula il gran maestro della Confraternita della Nocciola Ginetto Pellerino ha nominato l’attrice torinese ambasciatrice, arricchendo il rito con il tocco del ramo di nocciolo sulle spalle e con il brindisi a base di Asti Docg e una “tonda” in bocca.

Poi “Lucianina” ha indossato il vestito da “nizurera” regalatole dalla pro loco di Cortemilia, come invito per tornare in paese a raccogliere i pregiati frutti a fine agosto, e si è messa la collana e gli orecchini a forma di “tonda” oltre al tradizionale collare della Confraternita cortemiliese.

Davvero simpatica - sottolinea il gran cerimoniere dei paludati cortemiliesi Carlo Minettoperché è stata al gioco e ha divertito il pubblico senza però dimenticare di effettuare un passaggio serio e significativo come quando ci ha detto “siete una terra fantastica, qui fate un lavoro che merita rispetto”.

Ai premiati del Fautor Langae Gianni Farinetti, scrittore, e Silvio Saffirio, pubblicitario, accomunati da un elevato livello artistico-culturale ma soprattutto dalla passione per l’Alta Langa che sentono come “casa loro” (entrambi risiedono per gran parte dell’anno in Valle Bormida e in Valle Belbo) si è aggiunto a sorpresa un terzo premio che la Confraternita ha voluto assegnare a Luigi Paleari, il gran maestro fondatore del sodalizio cortemiliese scomparso il 19 novembre 2016.

Ginetto Pellerino, che l’ha sostituito alla guida del sodalizio cortemiliese: “Abbiamo voluto fare una sorpresa alla famiglia e al numeroso pubblico che ha lungamente applaudito. Gigi Paleari merita il Fautor Langae per come ha interpretato il messaggio di questo Premio e per come ne ha fatti propri i valori. Era innamorato dell’Alta Langa e ci ha insegnato a rispettarne l’ambiente e a promuovere e a valorizzare i suoi straordinari prodotti.

Una grande persona, conosciuta da molti e apprezzata da tutti”.

L’evento si è concluso con un aperitivo-buffet di vini e prodotti offerti dalle aziende artigiane del territorio.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium