/ Attualità

Attualità | 13 giugno 2017, 07:33

“Caso Cuneo”: il proliferare di liste civiche mette KO quasi tutti i partiti

Solo il Pd resiste, restando l’unica forza politica organizzata sul territorio con percentuali a due cifre. Il Movimento 5 Stelle ha il fiato corto. La Lega, paralizzata da alleanze costruite altrove, non avanza. Forza Italia e Fratelli d’Italia a rischio estinzione nel Cuneese

“Caso Cuneo”: il proliferare di liste civiche mette KO quasi tutti i partiti

Diventa sempre più difficile azzardare previsioni di questi tempi, a maggior ragione alla vigilia di appuntamenti elettorali che ormai vedono recarsi alle urne poco più della metà degli aventi diritto.

Se analizziamo il “caso Cuneo” e rimandiamo la memoria agli aspri scontri che, a ridosso delle festività natalizie, avevano contrapposto (anche aspramente) il Pd a Federico Borgna risulta di difficile comprensione l’embrassons-nous che fa oggi del Partito Democratico il principale azionista, pressochè a pari merito con la lista civica “Centro per Cuneo”, del riconfermato sindaco. Il Pd, nonostante varie vicissitudini, resta l’unica forza politica organizzata ad avere consensi a due cifre percentuali nel capoluogo di provincia con il suo rispettabile 19,6%.

Sulle 18 liste partecipanti complessivamente alla competizione amministrativa, solo sei (se si esclude Casa Pound che non è esattamente catalogabile come forza politica), recavano simboli di partito. Tutte le altre erano formazioni civiche.

A ruota del Pd viene, con notevole distacco, la Lega Nord, che a Cuneo porta a casa un modesto 6,3%, quando è a tutti ben noto che le aspettative fossero ben altre. Seguono il Movimento 5 Stelle (5,6%), Moderati (4,5%), Forza Italia (3,2) e Fratelli d’Italia (1%).

E’ verosimile che nella consultazione politica nazionale che si svolgerà - comunque vadano le cose – entro la prossima primavera, le cose cambieranno. Certo è che la situazione del centrodestra non è esaltante. Forza Italia e Fratelli d’Italia pagano una scarsa presenza organizzata sul territorio e la Lega – almeno nel caso di queste amministrative – alleanze suggellate a Torino tra pochi addetti ai lavori.

A ciò non si può non aggiungere un’altra considerazione. Nonostante il Carroccio sia presente sulla scena politica provinciale ormai da quasi un quarto di secolo, salvo qualche rara eccezione (Narzole e Piasco, per citare un paio di esempi che ci vengono in mente), non riesce a dotarsi di quadri amministrativi credibili e competenti.

Il Pd farà bene a non crogiolarsi negli allori, il Movimento 5 Stelle ha spunti su cui riflettere e il centrodestra dovrà seriamente considerare che se l’ autoreferenzialità non garantisce la sopravvivenza, a maggior ragione non porta alla vittoria.

Giampaolo Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium