/ Attualità

Attualità | 13 giugno 2017, 07:01

Cuneo: proseguirà fino al 2020 il piano di controllo dei corvidi

Il provvedimento riguarda cornacchie, gazze e ora anche ghiandaie e taccole che causano gravi danni alle colture agricole

Foto generica

Foto generica

Il piano di contenimento delle varie specie di corvidi (cornacchie nere e grigie, gazze), presenti sul territorio e che tanti danni provocano alle colture agricole ed ai ripopolamenti faunistici, potrà proseguire fino al 2020.

Il risultato è stato ottenuto dalla Provincia di Cuneo (Settore Caccia e Pesca) che ha raccolto ed elaborato tutti i dati trasmessi dagli operatori (catture, abbattimenti, ammontare dei danni) in una dettagliata relazione inoltrata all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) ricevendo parere favorevole per proseguire il piano, giunto a scadenza, anche per il prossimo triennio 2017-2020.

Gli uffici competenti hanno quindi predisposto, tramite appositi provvedimenti, le linee tecniche di intervento.

La novità riguarda l’ampliamento delle specie da contenere: oltre alle cornacchie grigie e nere e alla gazza, è ora consentito intervenire anche nei confronti di ghiandaie e taccole. Il piano privilegia i metodi ecologici di prevenzione (palloni predator, cannoncini, detonatori e simili) e, solo in caso di scarsa efficacia di tali tecniche, viene consentita – previo rilascio di specifica autorizzazione – la cattura dei volatili attraverso gabbie di cattura tipo Larsen e, da ultimo, l’abbattimento diretto mediante armi da fuoco.

Gli interessati possono ottenere maggiori informazioni dall’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia (telefono 0171-445477).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium