/ Attualità

Attualità | 13 giugno 2017, 06:43

Esportazioni, il Piemonte è ancora la 4^ regione per importanza: stabile rispetto al 2016 il dato della Granda

Ferruccio Dardanello: "I mezzi di trasporto, la meccanica e l’alimentare tirano la volata del Piemonte, ma tutti i settori strategici registrano trend positivi"

Foto generica

Foto generica

Nei primi tre mesi del 2017 il valore delle esportazioni piemontesi di merci ha raggiunto gli 11,8 miliardi di euro, registrando una crescita del 14,1% rispetto al dato del I trimestre 2016; nello stesso periodo, il valore delle importazioni di merci è aumentato dell’11,8%, raggiungendo quota 8,4 miliardi di euro.

Il saldo della bilancia commerciale si è confermato positivo, risultando pari a 3,3 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 2,8 miliardi di euro del I trimestre 2016.

La performance manifestata dalle esportazioni regionali è apparsa più brillante rispetto a quella riscontrata a livello complessivo nazionale, realtà per la quale il valore delle esportazioni ha segnato una crescita del 9,9% rispetto al periodo gennaio-marzo 2016.

Il Piemonte si conferma, la quarta regione esportatrice, con una quota del 10,8% delle esportazioni complessive nazionali (incidenza in crescita rispetto al 10,4% dello stesso periodo del 2016): tra le principali regioni esportatrici il Piemonte è stata quella che ha ottenuto il risultato migliore. “Il Piemonte, nel I trimestre 2017, ha registrato un’ottima performance del proprio export: con il 14,1% ha superato la media nazionale, oltre che le altre regioni normalmente sul podio, quali Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. I mezzi di trasporto, la meccanica e l’alimentare tirano la volata del Piemonte, ma tutti i settori strategici registrano trend positivi. Questo ci fa ben sperare in una strutturata ripresa economica della nostra regione: quello che le istituzioni devono fare è offrire servizi di supporto, affiancamento e formazione, necessari per far spiccare il volo alle imprese che vogliono crescere oltre i nostri confini” commenta Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere Piemonte.

Il I trimestre del 2017 è stato positivo per tutti i settori di specializzazione delle esportazioni piemontesi.

Il comparto dei mezzi di trasporto, che genera oltre un quarto delle vendite all’estero dela regione, ha evidenziato una crescita di particolare intensità (+27,0%), sostenuta da un incremento particolarmente intenso delle esportazioni del materiale rotabile ferro-tranviario e da ottime performance sia degli autoveicoli (+59,8%) che della componentistica (+9,1%). In calo, invece, la nautica e l’aerospazio.

Le vendite oltre confine della meccanica, secondo comparto delle esportazioni regionali, sono cresciute a un ritrmo del +14,9%. L’alimentare, terzo settore con un peso di poco inferiore al 10%, ha realizzato una crescita dell’8,5% rispetto allo stesso periodo del 2016. In positivo anche l’export dei metalli (+13,9%), della gomma plastica (+3,7%) e del tessile (+3,3%).

Per quanto riguarda i mercati di sbocco, nel I trimestre 2017 il bacino dell’Ue 28 ha attratto il 58,2% dell’export regionale, diminuendo di quasi due punti percentuale il peso esercitato sul totale delle esportazioni regionali. Parallelamente è aumentata lievemente, portandosi al 41,8%, la quota delle vendite indirizzata verso paesi extra-Ue 28. Complessivamente le esportazioni verso i mercati comunitari sono cresciute del 10,2% rispetto al I trimestre del 2016. La Germania, primo partner commerciale della regione, ha incrementato gli acquisti dal Piemonte del 10,2%. In aumento significativo anche le esportazioni verso la Francia (+7,2%), la Spagna (+13,0%), la Polonia (+7,9%) e il Belgio (+19,5%). Crescono di poco le vendite dirette verso il Regno Unito (+2,1%), mentre tra i partner minori si segnala la Romania con un +30,4%.

Le esportazioni verso i Paesi extra-Ue 28 sono cresciute a un ritmo quasi doppio (+19,9%) rispetto a quelle dirette in ambito comunitario, grazie a buone performance sui mercati statunitense (+12,2%), svizzero (+13,7%) e, soprattutto, al balzo dell’export verso la Cina (+137,6%), la Russia (+36,8%) e il Messico (+34,6%).

A livello territoriale si evidenziano crescite più o meno intense per tutte le province. Si rilevano performance superiori alle media regionale per le esportazioni delle province di Asti (+23,7%), Alessandria (+16,7%) e Vercelli (+15,0%); sostanzialmente in linea con il dato piemontese le crescite dell’export di Torino (+14,7%), Cuneo (+14,2%) e Verbano Cusio Ossola (+13,9%).

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium