/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 13 giugno 2017, 17:10

Festa della Scuola di Infanzia di Cossano Belbo

Con una appassionante rappresentazione storica

Festa della Scuola di Infanzia di Cossano Belbo

Come ogni anno le poliedriche insegnanti della Scuola dell’Infanzia Giuseppe Tosa di Cossano Belbo hanno individuato un tema molto legato alla storia del paese langarolo.

Prendendo spunto dalle passeggiate svolte nella parte storica del concentrico, hanno individuato i resti delle mura dell’antico castello che svettava sulla roccia di Cossano. Dopo aver attinto importanti notizie dal Libro di Renato Grimaldi e da altre fonti storiche,  ecco la messa in scena di una bellissima ed emozionante rappresentazione storica della vita al castello nel 13 ° secolo : dame , cortigiane, folletti, signorotti , tutti rigorosamente vestiti con paramenti dell’epoca.

Ne è nato un bellissimo spettacolo a cui hanno assistito genitori e amici dei bambini, oltre ad alcuni alunni ed insegnanti della scuola Primaria. Il consueto saggio di educazione motoria, l’esibizione del gruppo Pjtevarda  e poi a concludere la consegna degli attestati  a tutti i bambini che il prossimo anno frequenteranno la scuola Primaria. Molta commozione finale con le mamme a cimentarsi con un canto corale per concludere la parte  divertentissimo lo spettacolo del mago Mimmo che aveva già fatto visita al mattino agli alunni della Scuola Primaria.

La consueta banchettata , quest’anno denominata Apericena, per essere al passo con i tempi,  ha concesso un momento conviviale ai presenti in un’allegorica giornata di festa . Una bella serata a cui hanno partecipato per l’Amministrazione comunale, il Sindaco Mauro Noè, l’Assessore Luca Luigi Tosa ed il consigliere delegato Serena Capello, tutti concordi nell’apprezzare l’originalità della festa e soprattutto il forte richiamo storico, un messaggio seppur agli albori, fondamentale per la trasmissione alle future leve delle nostre origini.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium