/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 14 giugno 2017, 14:15

Grazie alla Fondazione CRT in arrivo nella Granda 7 nuove ambulanze e 5 pick-up per il servizio di Protezione civile

Si tratta di un investimento complessivo – a livello regionale – di oltre 1,5 milioni di euro

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Nel Cuneese sono in arrivo setti nuovi mezzi di soccorso sanitario, per altrettante associazioni che svolgono servizio all’interno del sistema di emergenza sanitaria territoriale.

Anche quest’anno il bando “Missione Soccorso” promosso dalla fondazione CRT porta in Granda 350mila euro, 50mila per ognuna delle sette ambulanze, destinati ai comitati locali della Croce rossa di Alba, Dronero, Mondovì, Moretta, Racconigi e Vinadio ed alla Confraternita Misericordia di Cuneo.

Parallelamente, un altro bando denominato “Mezzi per la Protezione Civile” supporterà 5 gruppi della provincia di Cuneo nell’acquisto di mezzi pick-up. Nello specifico il Nucleo provinciale di Protezione civile ANC Cuneo, l’Associazione Amici dei pompieri volontari di Busca Onlus, la sezione cebana dell’Associazione nazionale Alpini, il comitato locale della Croce rossa di Cuneo ed il Coordinamento delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile della Provincia di Cuneo beneficeranno del contributo erogato di 20mila euro.

Questi nuovi mezzi sono un ‘polmone’ fondamentale per il rinnovo del servizio di emergenza che, più di ogni altro, risponde alle esigenze delle persone nei momenti della vita di maggiore fragilità. – illustra il presidente della Fondazione CRT Giovanni QuagliaGrazie a un meccanismo di rotazione delle richieste tramite bando, il nostro sostegno riesce a coinvolgere capillarmente da 15 anni tutto il territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta”.

 “Ogni nuovo mezzo acquistato con il contributo della Fondazione CRT è un tassello fondamentale per garantire il livello di eccellenza della rete dei volontari dell’emergenza sanitaria e del sistema di Protezione Civile, e per assicurare una sempre maggior efficienza nelle operazioni di primo soccorso: un modello che funziona bene, ampiamente riconosciuto e apprezzato anche su scala nazionale”, ha detto il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci.

Il sostegno della Fondazione CRT garantisce il ricambio delle autoambulanze operanti sul territorio 24 ore su 24.

I numeri: dal 2002 “Missione Soccorso” ha già permesso l’acquisto di 482 ambulanze, con un investimento complessivo di 24 milioni di euro.

Altri 19 milioni di euro sono stati destinati dalla Fondazione CRT, dal 2003 a oggi, alle attività della Protezione Civile: in particolare, 5 milioni per l’acquisto di 445 veicoli con il bando “Safety Vehicle”, 5 milioni per la costituzione e il mantenimento della Colonna Mobile Regionale di Protezione Civile e 9 milioni per 940 interventi in difesa del suolo con il bando “Protezione Civile Piccoli comuni”.

Venerdì 30 giugno alla Margaria del Castello di Racconigi, è in programma il consueto evento organizzato dalla Fondazione CRT dedicato a tutti gli operatori dei servizi di soccorso, emergenza e Protezione civile del Piemonte e Valle d’Aosta, con il raduno di oltre 500 volontari.

Per la Fondazione CRT si tratta di un investimento complessivo – a livello regionale – di oltre 1,5 milioni di euro.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium