/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Pannello solare,Veranda FIAMMA, Portabici FIAMMA 4 canaline, TV e decoder in mobiletto dedicato, Antenna digitale,...

Mi chiamo Andrea Panarese e sono un libraio antiquario. Acquisto libri antichi in Liguria e dintorni. Mi trovate anche...

Società di trasporti a Torino assume autista di scarrabile e bilico con patentino ADR. Inviare curriculum via mail ...

Strepitosa occasione composta da soggiorno più angolo cottura due camere ,,gran terrazzo più grande giardino...

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | sabato 17 giugno 2017, 17:13

Fossano, Palio dei Borghi: Il Salice si aggiudica i giochi popolani (GUARDA IL VIDEO E LA GALLERY)

Carlo Emanuele I e Caterina d’Asburgo sono entrati in maniero

Sono iniziati i festeggiamenti per la 40° edizione del Palio dei Borghi di Fossano, rievocazione storica che narra del passaggio a Fossano di Carlo Emanuele I e della sua sposa, l’infanta di Spagna Caterina d’Asburgo in occasione del loro viaggio di nozze in direzione Torino nel 1585.

Giovedì 15 giugno i festeggiamenti si sono aperti con l’ingresso del corteo nel Castello degli Acaja per la cena rinascimentale.

Ieri, venerdì 16 giugno si sono invece disputati i giochi popolani che hanno visto trionfare Borgo Salice, seguito da Borgo Nuovo, Borgo Sant’Antonio, Borgo San Bernardo, Borgo Piazza, Borgo Vecchio e Borgo Romanisio. I giochi determinano l’ordine di partenza per il Palio che si disputerà domenica a partire dalle 18.30.

In queste ore piazza Castello è dedicata ai bambini, protagonisti della prima edizione del Palio dei Bambini mentre questa sera, a partire dalle 19 le torri faranno da cornice alla festa dei Borghi con la cena a passeggio nell’arena del Palio organizzata da Pro Loco Fossano e dai Borghi.

Domenica 18 giugno il programma prevede alle 11 la sfilata del Corteo Storico in via Roma seguita dalla benedizione degli arcieri e dei fantini sul sagrato del Duomo e la presentazione del Palio 2017 seguito dalla Santa Messa.

Alle 17.30 partirà la sfilata del Corteo dei Borghi in via Roma per giungere alle 18.30 nell’arena in piazza Castello per le gare di arcieri e fantini.

Agata Pagani

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore