/ Eventi

Eventi | 18 giugno 2017, 18:20

Presentato a Fossano il coro degli afasici di A.L.I.Ce Onlus (video e gallery)

Un successo la prima esibizione sabato 17 giugno ai Battuti Bianchi

Presentato a Fossano il coro degli afasici di A.L.I.Ce Onlus (video e gallery)

È stata un successo la prima esibizione del coro degli afasici di A.L.I.Ce Onlus di Cuneo. Il concerto si è tenuto sabato 17 giugno nella suggestiva cornice dei Battuti Bianchi è ha attirato un vasto pubblico.

 

Attraverso le attività del coro, persone che hanno perso l’uso della parola per paresi facciali, riescono a cantare. Attraverso la musica, dunque, si superano quelle barriere comunicative imposte dalla malattia e si riesce a intraprendere un percorso riabilitativo altrimenti oltremodo più complesso.

Il progetto di musicoterapia per persone che hanno perso l’uso della parola ha preso il via oltre cinque mesi fa a Fossano su iniziativa di ALICe Cuneo Onlus, l’associazione per la lotta all’ictus e il coro è uno dei primi in Italia nel suo genere.

Il progetto coinvolge 28 persone afasiche di età e sesso diversi dai 19 ai 70 anni provenienti da diversi comuni della provincia. Le attività si svolgono sotto la direzione dei musicoterapeuti e suonoterapeuti Maurizio Scarpa e Margherita De Palmas e dei volontari di ALICe di Fossano.

Molte persone che non sono in grado di parlare, sono invece in grado di cantare e riescono a ritrovare, in questo modo, un modo per comunicare con gli altri.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium