/ Attualità

Attualità | 20 giugno 2017, 18:15

Sant'Anna di Valdieri: sabato 24 giugno l'inaugurazione del sentiero "Gabriele Landra"

La passeggiata sulle orme della regina Elena questo sabato alle 16

Sant'Anna di Valdieri: sabato 24 giugno l'inaugurazione del sentiero "Gabriele Landra"

Sabato 24 giugno, alle ore 16, a Sant’Anna di Valdieri, si inaugura un nuovo sentiero. Il breve itinerario sarà intitolato a Gabriele Landra: residente del paese, scomparso prematuramente, era uomo molto attivo in tutte le iniziative di comunità e volontario del Soccorso alpino.

Il tracciato si sviluppa lungo un sentiero in destra idrografica che segue un antico canale irriguo. Collega la zona del Centro alpino con Tetto Lausa (a valle del paese).

Lo si percorre in una ventina di minuti attraverso una magnifica faggeta da cui si hanno scorci sul torrente e le sue numerose lanche, dove la regina Elena e il re Vittorio Emanuele III andavano a pescare. Un percorso facile, a disposizione dei villeggianti del centro turistico della Valle Gesso, la cui necessità era stata segnalata dalla proloco all’Ente Aree Protette Alpi Marittime.

La proposta è stata accolta con favore dal Parco e condivisa con i volontari del Coordinamento provinciale di protezione civile e dei gruppi di Cuneo e di Valdieri; e poi con altre braccia generose, tra cui quelle dei migranti di Valdieri. Insieme ad alcuni dipendenti dell’Ente hanno realizzato un lavoro straordinario per il quale ringrazio tutti, compresi gli operatori turistici che hanno rifocillato i volontari”, dice il presidente Paolo Salsotto

L’itinerario è stato realizzato con interventi di ingegneria naturalistica ed attrezzato con panchine.

- Programma della giornata

Ore 16 - Scopertura targa commemorativa di Gabriele Landra

Ore 16.15 - Passeggiata musicale sul nuovo sentiero con Paolo Giraudo e Carlo Rigonie cenni storici a cura dello studioso Walter Cesana

Ore 17.15 - Rinfresco a cura della Proloco di Sant’Anna di Valdieri

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium