/ Saluzzese

Saluzzese | 20 giugno 2017, 16:20

Partirà a giorni il restyling di piazza Statuto a Sanfront: lavori per 260mila euro

Soddisfatto il sindaco Emidio Meirone: “Gli ultimi interventi radicali in quest’area risalgono al secondo dopoguerra”

Piazza Statuto a Sanfront

Piazza Statuto a Sanfront

Partiranno nel giro di questi giorni, a Sanfront, i lavori di rifacimento e riqualificazione della centralissima piazza Statuto.

Proprio da oggi, 20 giugno, le ditte potranno dare il via a uomini e mezzi per un’importante operazione di restyling che il sindaco, Emidio Meirone, definisce “epocale”.

Così come avvenuto per ciò che concerne piazza Piave a Paesana, i lavori si articoleranno su due tronconi. Il primo, al via in questi giorni, prevede il rifacimento delle condutture idriche da parte dell’Azienda Cuneese dell’Acqua, gestore del servizio. 95mila euro la spesa di questi primi lavori, che prevedono la sostituzione di circa 400 metri di tubi, comprese le fognature e gli attacchi privati, e che saranno in toto a carico dell’Acda.

Verranno sostituite tutte le condotte che scorrono al di sotto di piazza Statuto in modo tale da evitare, a lavori di riqualificazione ultimati, nuovi tagli dello strato di catrame.

La Fiera della Montagna che il paese ha ospitato domenica scorsa è stato l’ultimo evento “pre-lavori”. Proprio la questione degli eventi sarà uno dei nodi da affrontare, specialmente sul come far “convivere” il cantiere con le manifestazioni. Attenzione specialmente per la festa dell’Assunta, a ridosso di Ferragosto, e per il cartellone di eventi dell’“Agosto sanfrontese”.

Smentite le voci circolanti in paese sulla cancellazione degli eventi: “le funzioni religiose – spiegano dal Comune – si svolgeranno regolarmente; ci siamo già mossi con largo anticipo per quanto riguarda il luna park, contattando tutti i giostrai. Insieme a loro valuteremo la soluzione migliore, mentre gli altri eventi si svolgeranno in altri spazi del paese come l’ala coperta e piazza Ferrero”.

Sulla falsariga di quanto riguarda il luna park di agosto, gli uffici ed i tecnici comunali sono al lavoro per affinare le modifiche alla disposizione dei banchi del mercato settimanale del lunedì, che occupa tutta piazza Statuto, con una soluzione che creasse meno impatto e meno disagio possibile.

Dal momento che i lavori si concentreranno prima sulla parte della piazza verso Paesana e poi sulla restante parte verso corso Marconi, i banchi degli ambulanti saranno disposti nelle aree limitrofe a piazza Statuto.

Così come era successo anche nella vicina Paesana, gli esercenti che si affacciano, con la loro attività commerciale, sulla piazza hanno manifestato preoccupazione per il cantiere, che renderà off-limits parte della piazza nel periodo estivo. Su questo aspetto il sindaco Meirone ha voluto smentire le voci circa un mancato coinvolgimento delle attività, “che abbiamo interpellato sentito in via informale” comprendendo le preoccupazioni, dal momento che “qualche disagio inevitabilmente ci sarà, ma cercheremo di limitare al massimo i problemi legati ai lavori”.

Anche gli autobus di linea, che transitano proprio lungo tutta piazza Statuto, subiranno modifiche al percorso per tutto l’arco dei lavori. Le due fermate previste in centro paese saranno quindi soppresse, con l’istituzione di una fermata provvisoria sulla circonvallazione di Sanfront.

La riqualificazione del fulcro del paese prevede, tra l’altro, su progettazione degli architetti Boccacci e Bernabei, la creazione di alcune aree pedonali allo scopo di creare zone di aggregazione tra i cittadini, con il posizionamento poi di panchine e di fioriere e con alberi che possano creare zone d’ombra.

Nei lavori verranno utilizzati pietra e ciottolato; la piazza, a lavori ultimati, rimarrà comunque aperta al traffico. Il progetto prevede un costo totale di 260mila euro.

Il cantiere è decisamente importante – spiega il sindaco - sia come dimensioni che come tipologia di lavoro. Abbiamo già ottenuto dalle ditte la garanzia che i tempi verranno ridotti il più possibile, ma va tenuto conto che nel periodo dei lavori ci saranno anche le ferie estive.

L’operazione si dovrà ritenere comunque conclusa entro fine dell’anno. Chiediamo a tutti pazienza, perché qualche disagio sarà fisiologico: dobbiamo però pensare che a lavori finiti avremo una piazza totalmente riqualificata, che assumerà un nuovo aspetto”.

La prima ditta che opererà in paese sarà la Costrade, della famiglia Lovera di Saluzzo, alla quale l’Acda ha affidato i lavori di propria competenza, mentre per l’affido delle opere di riqualificazione si stanno ultimando alcuni atti burocratici obbligatori.

Diciamo che finalmente si parte – commenta Meirone -: in paese non si ha memoria di lavori radica in piazza Statuto. Gli ultimi risalgono al secondo dopoguerra”.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium