/ Attualità

Attualità | 21 giugno 2017, 16:45

I Care ancora: una serata a Saluzzo per ricordare don Lorenzo Milani a 50 anni dalla morte

Venerdì 23 all’antico palazzo comunale alle 21. Intervengono il vescovo e il sindaco di Saluzzo con i dirigenti scolastici. L’evento è promosso dall’associazione culturale Giorgio Biandrata

I Care ancora: una serata a Saluzzo per ricordare don Lorenzo Milani a 50 anni dalla morte

“I Care ancora”.  E' il titolo della serata in programma venerdì 23 alle 21 all’antico palazzo comunale: l’associazione Giorgio Biandrata di Saluzzo, ricorda don Lorenzo Milani a cinquant’anni dalla morte. E’ prevista la partecipazione del vescovo Cristiano Bodo, del sindaco Mauro Calderoni, dei  dirigenti scolatici degli istituti cittadini: Leda Zocchi, Alessandra Tugnoli, Antonio Colombero, Lorenzo Rubini, insieme a Giannino Marzola, don Luca Margaria, Fiammetta Rosso, Paolo Allemano, Renzo Dutto e Sandro Capellaro presidente dell’associazione Biandrata

Era i 27 giugno 1967 – ricorda  Capellaro -  a quarantaquattro anni moriva, a Firenze ,don Lorenzo Milani.

"L’idea di ricordare a Saluzzo il suo messaggio e la sua vita è stata proposta da Fiammetta Rosso, consigliere comunale, e in collaborazione con la nostra associazione si è promosso un incontro operativo con tutti i dirigenti delle Scuole saluzzesi e non solo. La serata del 23  porta il titolo “I care ancora” e raccoglie una pluralità di voci; intenzionalmente non sono stati invitati esperti o studiosi, don Milani nell’arco di questi cinquant’anni ha continuato la sua azione comunicativa, ha saputo parlare, guidare, illuminare il percorso e le scelte di vita di moltissime persone". 

Alla scuola don Milani ha dedicato la sua vita, “ai poveri scuola subito” scriveva a Nadia Neri, “I care” era scritto su una parete della scuola di Barbiana, “è il motto intraducibile dei giovani americani migliori. “Me ne importa, mi sta a cuore”. È il contrario esatto del motto fascista “Me ne frego”. (Lettera ai giudici).

La serata vedrà l’intervento e una ricca presenza del mondo scolastico attraverso i dirigenti, i docenti, gli studenti e i musicisti delle varie scuole.

"Ma don Milani fu anche critico e contestatore della Chiesa che tanto amava e alla quale ubbidì sempre, come scriveva a Padre Reginaldo Santilli: “Non mi ribellerò mai alla Chiesa, perché ho bisogno più volte alla settimana del perdono dei miei peccati e non saprei da chi altri andare a cercarlo quando avessi lasciato la Chiesa.

Solo che c’ era una differenza enorme fra lui e la sua Chiesa e lo disse al cardinale Florit poco prima di morire: “Lo sapete, eminenza, che differenza c’è fra me e lei? Io sono avanti di cinquant’ anni”.

Anche il Vescovo di Saluzzo, monsignor Cristiano Bodo, e don Luca Margaria porteranno la loro esperienza pastorale e la voce della Chiesa locale. Nel 1965, il 23 febbraio, don Milani inviò una lettera a tutti i quotidiani italiani dal titolo “L’obbedienza non è più una virtù”, ma venne pubblicata solo dalla rivista “Rinascita” il 6 marzo. Era la sua risposta ai cappellani militari toscani che avevano sottoscritto un comunicato nel quale consideravano un insulto alla Patria e ai suoi caduti la cosiddetta obiezione di coscienza che ...è espressione di viltà”. Fu rinviato a giudizio e dovette scrivere la propria autodifesa, perché impossibilitato a presentarsi in tribunale per la malattia che lo aveva colpito.

"A Saluzzo - conclude Sandro Capellaro-  ci fu chi pagò anche con il carcere la scelta di obiezione di coscienza, per questo durante la serata ricorderemo Elio Imbimbo, e sarà Paolo Allemano, obiettore in tempi successivi, a comunicare queste dure e difficili scelte di vita".

Scriveva don Milani: “Io ho insegnato loro soltanto a esprimersi mentre loro mi hanno insegnato a vivere. Sono loro che han fatto di me quel prete dal quale vanno volentieri a scuola, del quale si fidano più che dei loro capi politici, per il quale fanno qualsiasi sacrificio, dal quale si confessano a ogni peccato senza aspettare che sia festa. Io non ero così e perciò non potrò mai dimenticare quel che ho avuto da loro.”

E ancora Il segreto della scuola

Spesso gli amici mi chiedono come faccio a far scuola e come faccio a averla piena. Insistono perché io  scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter far scuola.

Bisogna essere … Non si può spiegare in due parole […]. Bisogna aver le idee chiare in fatto di problemi sociali e politici. Non bisogna essere interclassisti, ma schierati. Bisogna ardere dell’ansia di elevare il povero a un livello superiore. Non dico a un livello pari a quello dell’attuale classe dirigente. Ma superiore: più da uomo, più spirituale, più cristiano, più tutto.

Don Lorenzo Milani, Esperienze pastorali

V.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium