/ Saluzzese

Saluzzese | 23 giugno 2017, 11:03

C’è Fermento. Grandi birre da piccoli produttori: a Saluzzo è l’ora della musica dal vivo

Il programma del fine settimana

C’è Fermento. Grandi birre da piccoli produttori:  a Saluzzo è l’ora della musica dal vivo

Come avviene ogni anno il palco e la musica, a C'è Fermento, sono assolutamente dal vivo. Non un semplice intrattenimento, ma un'offerta culturale a tutto tondo per vivere quattro serate davvero uniche. Quest'anno la direzione musicale, nella persona di Giuseppe Cavaglieri (Consigliere della Fondazione Amleto Bertoni), ha pensato allo swing come tema dominante.

4 gruppi per la prima serata, assolutamente swing, e una serie di gruppi spalla per arrivare all'evento. Ogni sera, poi, un'apertura “acustica” per entrare in atmosfera: Rock Band, Mambo Melon, Matteo Castellano e Naki (Alessandro Osella).

Il via è un orgoglio tutto saluzzese: direttamente dalla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale la Rock Band, gruppo di giovanissimi musicisti nato dal Laboratorio Rock, un importante lavoro in sinergia di quattro docenti (Andrea Miolano, chitarra elettrica - Andrea Peracchia, percussioni - Chiara Rosso, canto  Marco Castellano, basso elettrico) per offrire ai ragazzi le nozioni per arrivare a creare musica, parole, note e per poterlo fare “in compagnia”!

I gruppi ospiti

Rumba de Bodas è nata nel 2008 dall'incontro di 8 musicisti con energie, esperienze e idee molto diverse fra loro. Negli anni ha sviluppato uno stile squisitamente particolare, con un groove latino, balcanico, unito a ska e reggae. Ha fatto ballare il pubblico ovunque, in Italia come a Londra, in Romania come in Spagna.

Amano la mescolanza e il ritmo. Il loro è un vero e proprio mix di generi musicali, dalle sonorità del Sud America alle melodie europee fino allo ska, il tutto con un tocco di Carnival Jazziness.

La band ha pubblicato il primo album "Just married" nel 2012 e il secondo "Karnival Fou" nel 2014. Si è imposta sulla scena musicale italiana ed europea. Ha suonato in Francia, Spagna, Romania e Regno Unito.

Nel 2015 Rumba de Bodas ha suonato in più di 100 eventi live nel Regno Unito, in locali e Festival di spicco del panorama inglese. Info: www.rumbadebodas.com.

Free Shots

Lo swing inarrestabile dei Free Shots è un’onda che si propaga in un susseguirsi travolgente di serate e concerti. La band genovese ha trovato la propria formazione attuale nel 2014 e da allora continua a conquistare il pubblico con una proposta musicale fresca e innovativa.

L’originalità del loro sound è maturata attraverso la reinterpretazione del pop contemporaneo con tinte swing energiche e spensierate, portando i Free Shots alla composizione di brani inediti.

La partecipazione al Goa Boa Festival e al JazzMi segnano l’ingresso della band nello scenario musicale nazionale, spianando la strada al primo disco Vorrei tanto dir.

freeshots.it/

Vagamente Retrò

La "Vagamente Retrò Orchestra" nasce dall'idea e dal desiderio della cantante Fabriana di voler proporre atmosfere musicali retrò e di alta qualità ad un pubblico più vasto rispetto a quello che normalmente segue i generi più vicini al jazz. La cantante selezione e raduna quelli che ritiene i musicisti più adatti allo scopo ed insieme nasce il primo progetto della formazione: Caro Emerald Mood.

Non un semplice tributo a Caro Emerald, ma un viaggio nel tempo, partendo dalle atmosfere doo-wop anni ’40 (quando la musica si suonava e si ballava nei jazz club) per arrivare al nuovo dilagante fenomeno dell’electroswing. Una musica da ascoltare e da ballare. Un mood che affonda le radici nel jazz e che strizza un occhio al pop più sofisticato.

vagamenteretro.blogspot.it/

The Sweet life Society

I re-inventori della moda swing sono torinesi: Gabriele Concas e Matteo Marini sono gli “The Sweet Life Society”. Musicanti e produttori, non si sono mai fermati da quando nel 2009 hanno creato un progetto che presto è diventato uno stile di vita e che ha visto la nascita di un movimento spontaneo capace di mescolare l’elettronica con il sound dello swing degli anni Venti e Trenta. Originali, coinvolgenti, passionali e soprattutto da ballare fino allo sfinimento.

I due ideatori si esibiranno dal vivo accompagnati da un eclettico ensemble musicale, composto da contrabbasso e strumenti come tromba, sax, clarinetto e flauto. Sono accompagnati inoltre da due voci eccezionali: Estel Luz (Dot Vibes e The Dreamers) e la cantante lirica Margherita Settimo

ali: Estel Luz (Dot Vibes e The Dreamers) e la cantante lirica Margherita Settimo.timo. m Records".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium