/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2017, 18:01

Conitours: il futuro del turismo cuneese pedala sulle due ruote

Cresce il "Club di prodotto" Cuneo Bike Experience, 100 aziende ,enti locali e associazioni aderenti, per una rete di servizi completa, che soddisfa ogni esigenza di chi ama muoversi in bici, dall'amatore al professionista

Conitours: il futuro del turismo cuneese pedala sulle due ruote

"Entro sette anni in tutta Europa saranno vendute oltre 25 milioni di bici elettriche: un dato strabiliante, che emerge dalle ricerche presentate dai convegno europeo sul turismo del futuro, che deve far riflettere su quali sono le nuove esigenze del turista. Esigenze che il Cuneese è in grado di soddisfare, ma bisogna lavorare sodo fin da subito e tutti insieme".  

Con queste parole Beppe Carlevaris, presidente Conitours, presenta la prossima sfida nel settore dell'accoglienza, che il nostro territorio si appresta a vincere. "Come si può dedurre da questi dati - prosegue il presidente Conitours - entro pochi anni si avrà una rivoluzione nel turismo, che prevalentemente diventerà ecosostenibile e aperto a più fasce d'età, dove il ciclista poco allenato potrà pedalare lungo gli stessi percorsi e godere dello stesso paesaggio, di uno sportivo più allenato".

E visto che si tratta di un treno, anzi di una bici, come dice Carlevaris "che il Cuneese non deve lasciarsi sfuggire", Conitours, ha realizzato la "Bike Room", nella nuova sede dell'ente, in piazza Pascal, nella nuova casa del turismo dell'Atl. Locali tutti dedicati alla bici, con una mostra permanente di biciclette, abbigliamento e trofei, che hanno fatto la storia. Per dar vita ad una rete dedicata agli appassionati del cicloturismo, Conitours ha creato il "Club di prodotto", ossia un club dove gli iscritti hanno in comune la capacita' specifica di offrire e proporre dei servizi agli appassionati delle due ruote a pedali: alberghi e ristoranti, rifugi e campeggi, bike service e anche servizio di guide sui percorsi cicloturistici del Cuneese. Tutti i servizi e i punti bike della rete, sono identificati con il logo "Cuneo Bikee Experience: dall'assistenza all'accoglienza del turista, agli accompagnatori cicloturistici, dagli sconti ai possessori della "fidelity card", al noleggio delle bike e alla ricarica delle E bike e poi servizi di manutenzione e riparazione e anche autonoleggio.

Conitours mette a disposizione anche una ventina di biciclette con la pedalata assistita, sia mountain bike che city bike. Il Club di prodotto e la sua rete,estesa da Paesana a Ormea, e' invece in grado di mettere a disposizione un centinaio di biciclette, con tanto di servizio di autofficina e deposito in un luogo diverso da quello in cui la bici e' stata presa. In occasione della inaugurazione della Via del  Sale di qualche giorno fa, Conitours ha offerto un sostegno logistico e di assistenza alla carovana degli invitati composta ben da 82 persone. 

L'obiettivo e' quello di proporre una vacanza su misura all'ospite appassionato di bicicletta, cicloamatore ciclista amatore o professionista, che sceglie la Granda per le sue ferie sportive. Senza dimenticare che Cuneo ha molto da offrire: dai paesaggi naturali bellissimi ad ottimi cibi. Inoltre, con il nome "Diamo energia al cicloturismo", proprio davanti alla sede Conitours, sono state piazzare delle colonnine per ricaricare le bici elettriche che, tra l'altro, saranno presto messe a disposizione di cittadini e turisti.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium